Le riprese dei sequel di Avatar entro il 2013, parola di James Cameron

Le riprese dei sequel di Avatar entro il 2013, parola di James Cameron

Di Valentina Torlaschi

Avatar James Cameron Sam Worthington Zoe Saldana Stephen Lang 03

In un’intervista rilasciata al The West Austrailian in occasione dell’anteprima di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato di Peter Jackson a cui lui stesso ha ovviamente partecipato, James Cameron ha avuto modo di parlare della rivoluzione tecnologica della pellicola di Jackson e soprattutto di aggiornarci sullo stato di lavorazione degli attesi sequel di quel film altrettanto tecnologicamente rivoluzionario che è stato Avatar. Cameron ha infatti dichiarato che il cambiamento che Lo Hobbit introdurrà con il formato in alta definizione di 48 fotogrammi al secondo (il doppio rispetto al classico standard di 24) è simile a quello apportato dal 3D di Avatar. Inoltre, il regista spera che questa innovazione dei 48 fps venga accettata dal pubblico con una certa facilità in modo che anche i suoi film successivi possano trarne vantaggio: “se grazie a Lo Hobbit, le immagini a 48 fps verranno accettate dal pubblico come accadde con il 3D di Avatar, allora questo spianerà la strada ai miei sequel che ne faranno uso”. Sembra infatti che Cameron voglia girare le sue pellicole a una velocità ancora più alta di 60 fotogrammi al secondo…

Cameron ha poi raccontato del piano di produzione per i due sequel diAvatar dicendo che sta appunto lavorando con estrema precisione (proprio in Nuova Zelanda) alle sceneggiature del secondo e terzo capitolo nell’ottica di terminarle per febbraio: in questo modo il regista vorrebbe iniziare a girare per la fine del 2013. Per Cameron questa volta è importante lavorare bene nella scrittura, anche se dovesse richiedere un po’ di tempo:

Voglio scrivere con gran precisione questi script, perché non voglio ritrovarmi a scrivere dei pezzi di sceneggiatura in post-produzione come è successo con il primo film dove poi ho dovuto tagliare anche moltissime altre scene… Non voglio che accada di nuovo.

Pochissimo i dettagli noti sulla storia di entrambi i capitoli mentre per quel che riguarda le date di uscita, sembra che Avatar 2 e Avatar 3 approderanno nei nostri cinema rispettivamente a dicembre 2014 e a dicembre 2015: ma si tratta di date indicative e molto dipenderà dai tempi di produzione tanto che è molto probabile che i film slittino. Le riprese si svolgeranno tra Los Angeles e la Nuova Zelanda. Un eventuale quarto capitolo della saga, se ci sarà, racconterà invece episodi precedenti e sarà appunto un prequel.

 

LEGGI ANCHE

In the Blink of an Eye: Kate McKinnon nel nuovo film di Andrew Stanton 20 Marzo 2023 - 21:15

La star del Saturday Night Live per il regista di Alla ricerca di Nemo e John Carter, in un film ambientato nell'arco di migliaia di anni

Fast X: Michelle Rodriguez promette una grande sorpresa nel finale 20 Marzo 2023 - 20:08

Michelle Rodriguez ha parlato di Fast X, il decimo capitolo della saga ad alto contenuto di adrenalina e velocità in arrivo nelle nostre sale il 18 maggio 2023.

Ghostbusters: iniziate le riprese del sequel di Legacy 20 Marzo 2023 - 19:04

Sono ufficialmente iniziate le riprese del sequel di Ghostbusters: Legacy. Lo ha annunciato Jason Reitman.

John Wick, l’ultimo cavaliere solitario del cinema 20 Marzo 2023 - 19:00

Il quarto film della saga conclude il cammino di un eroe capace di coniugare classicismo con innovazione.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI