Le riprese dei sequel di Avatar entro il 2013, parola di James Cameron

Le riprese dei sequel di Avatar entro il 2013, parola di James Cameron

Di Valentina Torlaschi

Avatar James Cameron Sam Worthington Zoe Saldana Stephen Lang 03

In un’intervista rilasciata al The West Austrailian in occasione dell’anteprima di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato di Peter Jackson a cui lui stesso ha ovviamente partecipato, James Cameron ha avuto modo di parlare della rivoluzione tecnologica della pellicola di Jackson e soprattutto di aggiornarci sullo stato di lavorazione degli attesi sequel di quel film altrettanto tecnologicamente rivoluzionario che è stato Avatar. Cameron ha infatti dichiarato che il cambiamento che Lo Hobbit introdurrà con il formato in alta definizione di 48 fotogrammi al secondo (il doppio rispetto al classico standard di 24) è simile a quello apportato dal 3D di Avatar. Inoltre, il regista spera che questa innovazione dei 48 fps venga accettata dal pubblico con una certa facilità in modo che anche i suoi film successivi possano trarne vantaggio: “se grazie a Lo Hobbit, le immagini a 48 fps verranno accettate dal pubblico come accadde con il 3D di Avatar, allora questo spianerà la strada ai miei sequel che ne faranno uso”. Sembra infatti che Cameron voglia girare le sue pellicole a una velocità ancora più alta di 60 fotogrammi al secondo…

Cameron ha poi raccontato del piano di produzione per i due sequel diAvatar dicendo che sta appunto lavorando con estrema precisione (proprio in Nuova Zelanda) alle sceneggiature del secondo e terzo capitolo nell’ottica di terminarle per febbraio: in questo modo il regista vorrebbe iniziare a girare per la fine del 2013. Per Cameron questa volta è importante lavorare bene nella scrittura, anche se dovesse richiedere un po’ di tempo:

Voglio scrivere con gran precisione questi script, perché non voglio ritrovarmi a scrivere dei pezzi di sceneggiatura in post-produzione come è successo con il primo film dove poi ho dovuto tagliare anche moltissime altre scene… Non voglio che accada di nuovo.

Pochissimo i dettagli noti sulla storia di entrambi i capitoli mentre per quel che riguarda le date di uscita, sembra che Avatar 2 e Avatar 3 approderanno nei nostri cinema rispettivamente a dicembre 2014 e a dicembre 2015: ma si tratta di date indicative e molto dipenderà dai tempi di produzione tanto che è molto probabile che i film slittino. Le riprese si svolgeranno tra Los Angeles e la Nuova Zelanda. Un eventuale quarto capitolo della saga, se ci sarà, racconterà invece episodi precedenti e sarà appunto un prequel.

 

LEGGI ANCHE

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI