Prima di presentare le nuove uscite al cinema di oggi, diamo un’occhiata agli incassi degli ultimi tre giorni in Italia. The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte II è rimasto sempre in testa con 651mila euro raccolti, per un totale di 16.66 milioni di euro raccolti in due settimane, già superiore a tutti gli altri capitoli della saga. Seconda posizione per Il Peggiore Natale della mia vita con 545mila euro (ripeto in tre giorni), per un totale di 3.1 milioni. Seguono Venuto al Mondo con 185mila euro (4.36 milioni in totale), 007 Skyfall con 156mila euro (12.1 milioni) e il concerto di Jimi Hendrix – Live in Woodstock (117mila euro). Hotel Transylvania è l’ultima pellicola ad aver superato i 100mila euro (6 milioni il totale), mentre tutte le altre pellicola hanno raccolto incassi deboli.
La principale uscita del weekend è Le 5 Leggende (Rise of the Guardians), il lungometraggio animato targato DreamWorks Animation e ispirato ad una serie di libri per bambini scritti da William Joyce. Presentato in anteprima al Festival di Roma, con un riscontro positivo da parte della critica, il cartoon sbarca oggi in 525 schermi (anche 3D). Impossibile ripetere l’exploit dell’ultimo film Dreamworks, che è stato Madagascar 3 (enorme successo con 22 milioni di euro incassati), ma c’è il potenziale per superare i 2 milioni nel fine settimana: avrà poi a disposizione diverse settimane primo dell’arrivo di Ralph Spaccatutto il 20 dicembre.
Più di 400 sale a disposizione per Una famiglia perfetta, nuova commedia di Paolo Genovese (regista dei due Immaturi, 27 milioni di euro incassati) e con protagonisti Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini e Micaela Ramazzotti. Con la concorrenza de Il Peggior Natale della Mia Vita non sarà semplice e forse la pellicola darà il meglio sul lungo termine grazie al passaparola (i primi parere sono positivi). Potrebbe ottenere invece una discreta media Di Nuovo in Gioco (titolo originale Trouble With the Curve), l’esordio alla regia di Robert Lorenz con Clint Eastwood e Amy Adams. Eastwood è solo attore nella pellicola, ma il suo nome è particolarmente caro al pubblico italiano, tant’è che tutte le sue ultime pellicole hanno incassato più di 5 milioni di euro: con 311 sale non dovrebbe faticare a superiore il milione, ma ci aspettiamo anche qualcosa di più.
151 schermi invece per Lawless, il gangster movie diretto da John Hillcoat (regista di The Road) e in concorso all’ultimo Festival di Cannes, con un cast di grandi nomi che comprende Tom Hardy, Shia LaBeouf, Gary Oldman, Guy Pearce, Jessica Chastain e Mia Wasikowska. In sala da oggi anche Cosimo e Nicole di Francesco Amato con Riccardo Scamarcio, premiato al Festival di Roma (39 copie), la commedia E se vivessimo tutti insieme? con Jane Fonda e Geraldine Chaplin (30 copie), mentre arrivano in una manciata di sale Ci vediamo a casa, Itaker e Melina – Con rabbia e con sapere.
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!