L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lawless – Conosciamo meglio Jessica Chastain, alias Maggie

Di Filippo Magnifico

Lawless Jessica Chastain Foto del Film

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di Lawless, la pellicola diretta da John Hillcoat (regista di The Road) e recentemente presentata al Festival di Cannes (qui trovate la nostra recensione). Nel cast del film, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 29 novembre, Shia LaBeouf e Tom Hardy, nel ruolo di due contrabbandieri nell’epoca del proibizionismo. Oggi parliamo di Jessica Chastain,, che nel film interpreta Maggie, la barista del saloon dei fratelli Bondurant.

Jessica Chastain è diventata una delle attrici più richieste della sua generazione ad Hollywood. Nata e cresciuta nella California del nord, ha frequentato la Juilliard School a New York. Durante gli studi è stata la protagonista di “Romeo and Juliet” e ha continuato a ricevere recensioni positive per le sue interpretazioni in “The Cherry Orchard”, in cui è l’antagonista di Michelle Williams a Williamstown; e in “Rodney’s Wife” di Richard Nelson, in cui è la rivale di David Strathairn, lontano da Broadway al Playwright’s Horizons.

Quest’anno ha prestato la sua voce nel film d’animazione Madagascar 3: Ricercati In Europa (Madagascar 3: Europe’s Most Wanted), targato DreamWorks Animation, in uscita il 12 Giugno in America. Qui l’attrice è la voce di Gia il giaguaro.

Ha intepretato il ruolo dell’antagonista di Brad Pitt e Sean Penn nel dramma Tree Of Life, scritto e diretto da Terence Malick per la River Road Productions. L’attrice ha ottenuto anche il ruolo femminile di punta nel film Il Debito (The Debt), della Miramax, accanto a Hellen Mirren e Sam Worthington. Qui la Chastain è un’agente israeliano della Mossad mandata in missione per arrestare il chirurgo nazista del campo di concentramento che durante la seconda guerra mondiale aveva torturato i prigionieri ebrei. Le riprese sono state realizzate tra Budapest e Tel Aviv.

Ha fatto parte del cast di Le Paludi Della Morte (Texas Killing Fields), di Ami Mann. Questo thriller psicologico si basa su eventi reali ed è ambientato nel 1973 in un piccolo paese della Pennsylvania. In questo progetto, Jessica è la protagonista insieme a Sam Worthington e Chloe Moretz.

La Chastain è meglio nota al pubblico per il ruolo di Celia Foote – un’insicura donna del sud che cerca costantemente di adattarsi alle donne dell’alta società, che la emarginano – nel film della Dreamworks The Help, versione riadattata del best-seller di Kathryn Stockett. La storia è incentrata sulle cameriere di colore che lavorano nelle case di famiglie di bianchi nei primi anni ‘60 a Jackson, Mississippi. Oltre a Jessica fanno parte del cast anche Viola Davis, Emma Stone, Bryce Dallas Howard e Octavia Spencer. Il film è stato distribuito nell’agosto 2011. Chastain ha interpretato anche il ruolo di Virgilia in Coriolanus, un adattamento cinematografica della tragedia di Shakespeare. Il film, girato nel 2010 a Belgrado, in Serbia, ha come protagonisti anche Gerard Butler e Ralph Fiennes.

Nel 2009 la Chastain ha interpretato il ruolo di Desdemona nell’opera classica “Othello”, in cui è la rivale di Phillip Seymour Hoffman. Diretta da Peter Sellars, la tournée teatrale è iniziata a Vienna, si è spostata in Germania ed è terminata a New York.

Alla senior class della Juilliard instaura un rapporto di ambito talento con l’executive producer e scrittore vincitore dell’Emmy award John Wells, show runner di “E.R.” e “The West Wind” e produttore di White Oleander. Dopo aver terminato una serie pilota per John Wells e il regista PJ Hogan (Il Matrimonio Del Mio Migliore Amico — My Best Friend’s Wedding), torna sul palco con “Salome”, una produzione del Los Angeles Wadsworth Theatre, in cui Estelle Parsons (regista) e Al Pacino, vincitori dell’Academy Award, l’hanno selezionata per il ruolo da protagonista come antagonista di Pacino. Proseguendo questa collaborazione, il producer Barry Navidi cominciò le riprese della versione cinematografica intitolata Wild Salome, diretta da Pacino, in cui sono state riprese alcune delle scene e delle parti della produzione teatrale.

La sua interpretazione in “Salome” ha ricevuto enorme attenzione e l’ha portata ad ottenere il ruolo principiale in Jolene, di Dan Ireland, in cui è la rivale di Rupert Friend, Frances Fisher, Dermot Mulroney e Michael Vartan. Questo adattamento del saggio breve “Jolene” di E.L. Doctorow (“Ragtime”) descrive l’odissea delle relazioni di una giovane donna nell’arco di dieci anni. Questa interpretazione ha portato Chastain a vincere il premio come migliore attrice (Best Actress Award) al Seattle Film Festival nel 2008.

Nel 2011 Chastain ha ricevuto diverse nomination e diversi premi per le sue interpretazioni in The Help, Take Shelter, Tree Of Life, Il Debito (The Debt), Coriolanus e Le Paludi Della Morte (Texas Killing Fields). Tra le varie nomination compaiono: LA Film Critics, BAFTA, Critics Choice, Golden Globe, Screen Actors Guild così come la nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film The Help.

Per maggiori informazioni sul film, che si ispira al romanzo The Wettest County in the World, scritto da Matt Bondurant, potete consultare le nostre News dal Blog.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League: la genesi e i segreti della Snyder Cut raccontati da Zack Snyder 26 Febbraio 2021 - 11:48

Il regista ha raccontato a Vanity Fair i retroscena del director's cut più atteso di tutti i tempi

The Division: Rawson Marshall Thurber dirigerà l’adattamento del videogame per Netflix 26 Febbraio 2021 - 11:30

Il regista di Red Notice è stato scelto per sostituire David Leitch, che rimarrà a bordo come produttore

Titans 3 – Ecco Damaris Lewis con il costume di Blackfire 26 Febbraio 2021 - 10:45

HBO Max ha svelato le prime immagini che ritraggono Damaris Lewis con il costume di Blackfire nella terza stagione di Titans.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.