Lawless – Conosciamo meglio Jessica Chastain, alias Maggie

Lawless – Conosciamo meglio Jessica Chastain, alias Maggie

Di Filippo Magnifico

Lawless Jessica Chastain Foto del Film

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di Lawless, la pellicola diretta da John Hillcoat (regista di The Road) e recentemente presentata al Festival di Cannes (qui trovate la nostra recensione). Nel cast del film, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 29 novembre, Shia LaBeouf e Tom Hardy, nel ruolo di due contrabbandieri nell’epoca del proibizionismo. Oggi parliamo di Jessica Chastain,, che nel film interpreta Maggie, la barista del saloon dei fratelli Bondurant.

Jessica Chastain è diventata una delle attrici più richieste della sua generazione ad Hollywood. Nata e cresciuta nella California del nord, ha frequentato la Juilliard School a New York. Durante gli studi è stata la protagonista di “Romeo and Juliet” e ha continuato a ricevere recensioni positive per le sue interpretazioni in “The Cherry Orchard”, in cui è l’antagonista di Michelle Williams a Williamstown; e in “Rodney’s Wife” di Richard Nelson, in cui è la rivale di David Strathairn, lontano da Broadway al Playwright’s Horizons.

Quest’anno ha prestato la sua voce nel film d’animazione Madagascar 3: Ricercati In Europa (Madagascar 3: Europe’s Most Wanted), targato DreamWorks Animation, in uscita il 12 Giugno in America. Qui l’attrice è la voce di Gia il giaguaro.

Ha intepretato il ruolo dell’antagonista di Brad Pitt e Sean Penn nel dramma Tree Of Life, scritto e diretto da Terence Malick per la River Road Productions. L’attrice ha ottenuto anche il ruolo femminile di punta nel film Il Debito (The Debt), della Miramax, accanto a Hellen Mirren e Sam Worthington. Qui la Chastain è un’agente israeliano della Mossad mandata in missione per arrestare il chirurgo nazista del campo di concentramento che durante la seconda guerra mondiale aveva torturato i prigionieri ebrei. Le riprese sono state realizzate tra Budapest e Tel Aviv.

Ha fatto parte del cast di Le Paludi Della Morte (Texas Killing Fields), di Ami Mann. Questo thriller psicologico si basa su eventi reali ed è ambientato nel 1973 in un piccolo paese della Pennsylvania. In questo progetto, Jessica è la protagonista insieme a Sam Worthington e Chloe Moretz.

La Chastain è meglio nota al pubblico per il ruolo di Celia Foote – un’insicura donna del sud che cerca costantemente di adattarsi alle donne dell’alta società, che la emarginano – nel film della Dreamworks The Help, versione riadattata del best-seller di Kathryn Stockett. La storia è incentrata sulle cameriere di colore che lavorano nelle case di famiglie di bianchi nei primi anni ‘60 a Jackson, Mississippi. Oltre a Jessica fanno parte del cast anche Viola Davis, Emma Stone, Bryce Dallas Howard e Octavia Spencer. Il film è stato distribuito nell’agosto 2011. Chastain ha interpretato anche il ruolo di Virgilia in Coriolanus, un adattamento cinematografica della tragedia di Shakespeare. Il film, girato nel 2010 a Belgrado, in Serbia, ha come protagonisti anche Gerard Butler e Ralph Fiennes.

Nel 2009 la Chastain ha interpretato il ruolo di Desdemona nell’opera classica “Othello”, in cui è la rivale di Phillip Seymour Hoffman. Diretta da Peter Sellars, la tournée teatrale è iniziata a Vienna, si è spostata in Germania ed è terminata a New York.

Alla senior class della Juilliard instaura un rapporto di ambito talento con l’executive producer e scrittore vincitore dell’Emmy award John Wells, show runner di “E.R.” e “The West Wind” e produttore di White Oleander. Dopo aver terminato una serie pilota per John Wells e il regista PJ Hogan (Il Matrimonio Del Mio Migliore Amico — My Best Friend’s Wedding), torna sul palco con “Salome”, una produzione del Los Angeles Wadsworth Theatre, in cui Estelle Parsons (regista) e Al Pacino, vincitori dell’Academy Award, l’hanno selezionata per il ruolo da protagonista come antagonista di Pacino. Proseguendo questa collaborazione, il producer Barry Navidi cominciò le riprese della versione cinematografica intitolata Wild Salome, diretta da Pacino, in cui sono state riprese alcune delle scene e delle parti della produzione teatrale.

La sua interpretazione in “Salome” ha ricevuto enorme attenzione e l’ha portata ad ottenere il ruolo principiale in Jolene, di Dan Ireland, in cui è la rivale di Rupert Friend, Frances Fisher, Dermot Mulroney e Michael Vartan. Questo adattamento del saggio breve “Jolene” di E.L. Doctorow (“Ragtime”) descrive l’odissea delle relazioni di una giovane donna nell’arco di dieci anni. Questa interpretazione ha portato Chastain a vincere il premio come migliore attrice (Best Actress Award) al Seattle Film Festival nel 2008.

Nel 2011 Chastain ha ricevuto diverse nomination e diversi premi per le sue interpretazioni in The Help, Take Shelter, Tree Of Life, Il Debito (The Debt), Coriolanus e Le Paludi Della Morte (Texas Killing Fields). Tra le varie nomination compaiono: LA Film Critics, BAFTA, Critics Choice, Golden Globe, Screen Actors Guild così come la nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film The Help.

Per maggiori informazioni sul film, che si ispira al romanzo The Wettest County in the World, scritto da Matt Bondurant, potete consultare le nostre News dal Blog.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI