Torniamo a parlare del film su WikiLeaks, prodotto dalla DreamWorks e diretto da Bill Condon, che racconterà la storia del famoso sito web fondato da Julian Assange. Dopo infatti che una decina di giorni fa vi avevamo riportato la notizia che James McAvoy era stato chiamato a sostituire Joel Kinnaman nel film, arriva oggi un altro rumour sul cast: anche l’attrice Laura Linney sarebbe in trattative per entrare nella squadra attoriale ma non sono stati rivelati dettagli su quale potrebbe essere il suo personaggio…
Per quel che riguarda gli attori già coinvolti nel progetto, Benedict Cumberbatch vestirà i panni del fondatore del noto e scomodissimo WikiLeaks (il sito che è accusato di aver diffuso documentazione secretata sottratta a servizi segreti e associazioni governative) Julian Assange mentre James McAvoy interpreterà il giornalista Daniel Domcheit-Berg (collaboratore di Assange e portavoce del sito).
La storia di WikiLeaks, fondata nel 2006 da Assange, verrà raccontata prossimamente anche in un documentario, in un film prodotto dalla HBO e in una pellicola prodotta dalla Annapurna Pictures. La sceneggiatura di Josh Singer sarà basata su due libri: WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War On Secrecy scritto dai giornalisti David Leigh e Luke Harding e su Inside WikiLeaks: My Time With Julian Assange At The World’s Most Dangerous Website del tedesco Daniel Domscheit-Berg, ex collaboratore di Assange. Si vocifera che Assange verrà ritratto come un nobile crociato che si ubriacherà di potere, e che col tempo diventerà paranoico e ossessionato dalla vittoria nella ‘guerra dell’informazione’. Nel 2007 Assange incontrò per la prima volta, al Chaos Computer Club, Domscheit-Berg. Il tedesco attirato dalle idee dell’australiano che gli aveva promesso che avrebbero creato dei veri cambiamenti nel mondo, grazie a WikiLeaks, divenne il portavoce del sito. Nel 2010 Domscheit-Berg decise di lasciare WikiLeaks, perché Assange aveva mostrato una mancanza di integrità giornalistica.
Vi ricordiamo invece cheLaura Linney sarà prossimamente sui grandi schermi americani insieme a Bill Murray in Un weekend reale (in originale Hyde Park on Hudson) che uscirà il 7 dicembre negli States (in Italia non è stata ancora fissata una data ufficiale).
Fonte: Collider