I Wachowski Starship avevano scelto l’Australia come set per dirigere il loro prossimo film, Jupiter Ascending interpretato da Channing Tatum e Mila Kunis. Ma il governo federale ha rifiutato di aumentare il sostegno finanziario del film, e così la produzione ha deciso di spostarsi a Londra, facendo perdere a Sydney 200 milioni di dollari e posti di lavoro per 2000 persone.
L’amministratore delegato dell’Asfilm, Debra Richards, ha dichiarato che Andy e Lana non hanno però fatto una proposta formale al governo.
“Sulla scia dell’accordo per The Wolverine, ci hanno indicato di essere interessati a fare un film in Australia, se vi era un 30% dell’offset per le location. I produttori vogliono venire e lavorare con le nostre troupe”.
Ma questo non è l’unico film interessato a ottenere dei vantaggi economici in Australia. Anche il progetto dei Fox Studios e della Disney, 20,000 Leagues Under The Sea, di David Fincher, si trova in bilico. Per i prossimi dodici mesi, in Australia non verrà effettuata nessuna produzione a livello internazionale, se non vi sarà un cambiamento della politica dell’allargamento dell’offset. Il direttore dell’Entertainment and Arts Alliance, Mal Tulloch, ha dichiarato:
“L’eccezionale finanziamento per The Wolverine, ha dato al governo federale molta pubblicità positiva. Ora è il momento di reagire o stare zitti”.
Ed ha aggiunto che senza un offset allargato per i film internazionali ci sarà un enorme problema per l’occupazione, quando le troupe che lavorano a The Wolverine in Australia e in Giappone e a Mad Max: Fury Road in Namibia, finiranno di lavorare.
Il finanziamento del governo per il film di James Mangold ammonta a 12,8 milioni di dollari, che equivale ad un innalzamento dello sconto dal 16,5% al 30%. Questo allargamento dell’offset ha portato i contribuenti a pagare più di 25 milioni di dollari per la pellicola.
Ormai gran parte delle location dei film, viene scelta in base a quali vantaggi economici i produttori riescono a ottenere dai vari stati. L’estate scorsa il North Carolina aveva dibattuto proprio su questo punto, ma non è riuscito a trovare in tempi brevi una soluzione, per permettere le riprese con delle tasse agevolate per la realizzazione di Captain America: The Winter Soldier, che verrà invece girato a Cleveland.
Il tesoriere australiano, Wayne Swan è ancora vago sull’allargamento dell’offset, ma molto presto sarà costretto a prendere una decisione, vista la quantità di posti di lavoro in gioco.