Uno degli uomini più chiacchierati degli ultimi anni, l’australiano Julian Assange che sta lottando contro le accuse mosse contro di lui dagli Stati Uniti per aver diffuso segreti di stato, e contro quelle di stupro, verrà presto interpretato sul grande schermo dall’attore inglese Benedict Cumberbatch sotto la direzione di Bill Condon, in un film su WikiLeaks prodotto dalla DreamWorks, al momento ancora senza un titolo ufficiale. La storia di WikiLeaks, fondata nel 2006 da Assange, verrà raccontata prossimamente anche in un documentario, in un film prodotto dalla HBO e in una pellicola prodotta dalla Annapurna Pictures.
La sceneggiatura di Josh Singer sarà basata su due libri: WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War On Secrecy scritto dai giornalisti David Leigh e Luke Harding e su Inside WikiLeaks: My Time With Julian Assange At The World’s Most Dangerous Website del tedesco Daniel Domscheit-Berg, ex collaboratore di Assange.
Si vocifera che Assange verrà ritratto come un nobile crociato che si ubriacherà di potere, e che col tempo diventerà paranoico e ossessionato dalla vittoria nella ‘guerra dell’informazione’. Nel 2007 Assange incontrò per la prima volta, al Chaos Computer Club, Domscheit-Berg. Il tedesco attirato dalle idee dell’australiano che gli aveva promesso che avrebbero creato dei veri cambiamenti nel mondo, grazie a WikiLeaks, divenne il portavoce del sito. Nel 2010 Domscheit-Berg decise di lasciare WikiLeaks, perché Assange aveva mostrato una mancanza di integrità giornalistica.
Per il ruolo di Domscheit-Berg era stato inizialmente considerato Joel Kinnaman, attualmente impegnato sul set del remake di Robocop. Variety riporta che al suo posto è entrato in trattative James McAvoy, che ha già lavorato con Cumberbatch in Espiazione e Starter for 10.
Non è stata ancora annunciata la data di inizio delle riprese, che dipenderà molto probabilmente dagli impegni dei due protagonisti.
Fonte Variety