Dopo diversi mesi di silenzio torniamo a parlarvi di Il Gioco di Ender, la pellicola di fantascienza che è l’adattamento del primo romanzo del ciclo di Ender scritto da Orson Scott Card. La Summit Entertainment che produce ha infatti rilasciato online la sinossi ufficiale che vi riportiamo qui sotto (se non avete letto il libro, attenzione agli spoiler): una storia apocalittica in cui la Terra è minacciata da degli alieni e allora si deve organizzare un esercito fatto dei più intrepidi e combattivi giovani… Ecco i dettagli:
In un prossimo futuro, una ostile razza aliena, che va sotto il nome degli Scorpioni, ha attaccato la Terra. Se non fosse stato per le gesta eroiche del Comandante della Flotta Internazionale, Mazer Reckham (Ben Kingsley), tutto sarebbe andato perduto. In preparazione per il prossimo attacco, lo stimato Colonnello Graff (Harrison Ford) e l’Esercito Internazionale stanno addestrando solo i più promettenti giovani al fine trovare il futuro Mazer. Ender Wiggin (Asa Butterfield) è un ragazzino timido ma che cela una grande intelligenza strategica e che viene estratto dalla sua scuola e arruolato nella elite.Arrivato alla Scuola di Guerra, Ender si destreggia facilmente nelle più difficili simulazioni di battaglia, facendosi notare e guadagnando il rispetto dei suoi compagni. Ender viene presto consacrato da Graff come la prossima grande speranza dell’esercito e inviato alla Scuola di Comando. Là verrà addestrato dallo stesso Mazer Racham per guidare l’esercito in un’epica battaglia che determinerà il futuro della Terra e salverà la razza umana.
Il film è diretto da Gavin Hood e vanta un certo richiamo perché il cast è alquanto promettente: nei panni del giovane protagonista c’è infatti Asa Butterfield che l’anno scorso si fece notare per Hugo Cabret e poi un’altra giovane ma sorprendente attrice come Hailee Steinfeld, la ragazzina che riusciva a tenere testa a Jeff Bridges in Il grinta. Infine troviamo nomi ben noti come Harrison Ford, Viola Davis e Ben Kingsley. La pellicola farà il suo ingresso nelle sale americane il 1° novembre 2013; in Italia non c’è ancora una data di uscita ufficiale.
Fonte: Collider