È la moda dei film sui Presidenti? Un po’ sì. Così, dopo Lincoln di Spielberg dedicato al 16° Presidente Abraham Lincoln vi parliamo oggi di Hyde Park on Hudson che si sofferma invece su Franklin Delano Roosevelt. Il film in questione non è un vero e proprio biopic su Roosvelt ma si focalizza su un singolo weekend nel 1939 che segnò la prima visita ufficiale negli Stati Uniti da parte della monarchia britannica: re Giorgio VI e la regina Elisabetta fecero infatti visita al Presidente nel suo cottage newyorkese. Una pellicola ironica e briosa che, sebbene sullo sfondo aleggi il terribile fantasma della II guerra mondiale, riesce a divertire prendendo in giro il “cultural clash” tra il presidente americano Franklin Delano Roosevelt (e la cugina Daisy con cui aveva un rapporto stretto) e i sovrani inglesi, re Giorgio VI e la regina Elisabetta.
Nel ruolo del protagonista troviamo un sorprendente e irresistibile Bill Murray che dà vita a un Presidente sarcastico e irriverente verso l’etichetta e i cerimoniali. Attorno a lui troviamo Olivia Williams nei panni di Elanor, Laura Linney in quelli di Margaret Suckley, Samuel West come Re Giorgio VI e Olivia Colman come Regina Elisabetta. Ecco tre clip del film (qui montate una dietro l’altra in unico video) che sono approdate in rete:
Alla regia Roger Mitchell, già regista della commedia romantica diventata cult Notting Hill. Il film uscirà nelle sale americane il 7 dicembre; al momento non è ancora stata fissata una release italiana ma sappiamo che la pellicola sarà distribuita dalla BIM con il titolo di Un weekend reale.
Fonte: Collider