Ieri, quarto giovedì di novembre, negli Stati Uniti d’America si è festeggiato festeggia il Giorno del ringraziamento, in inglese Thanksgiving Day!
Si tratta di una tradizione storica di derivazione religiosa che ebbe inizio nel lontano novembre 1923 quando William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, alla fine del raccolto e emise l’ordine di ringraziamento:
Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli ed i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.
E’ una festa secolare molto sentita dagli americani che fermano le attività per un giono intero e festeggiare questa ricorrenza a cui sono legate tante usanze tradizionali.
La più importante è la National Thanksgiving Turkey Presentation, la tradizionale cerimonia iniziata nel lontano 1963 dal Presisdente John Fitzgerald Kennedy, che si svolge alcuni giorni prima alla Casa Bianca e che consiste nel concedere la grazia presidenziale a due fortunati tacchini.
Gli americani, per celebrare questa festa, si riuniscono preparando pranzi elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino, che viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate.
Ci sono anche delle tradizioni divertenti e meno secolari, la più divertente e spettacolare è senza dubbio quella legata a Macy’s, una catena della grande distribuzione statunitense fondata nel 1858, che organizza una parata per le trade di new York con carri allegorici, giganteschi pupazzi gonfiati che fanno il giro della città.
Quest’anno la Macy’s Thanksgiving Day Parade, guinta all’edizione 86, ha visto sfilare per le strade e nei cieli di New York alcuni dei personaggi più amati del mondo dell’animazione!
C’era Linus, che con la banda dei Peanuts sbarcheranno sul grande schermo in un lungometraggio animato creato dai Blue Sky Studios nel 2015
C’era il Pando Po, protagonista della saga Kung Fu Panda che il 18 marzo 2013 tornerà sul grande schermo con Kung Fu Panda 3
C’era anche Kermit, la rana che con i mitici pupazzi creati da Jim Henson, nel 2013 torneranno sui grandi schermi di tutto il mondo con il sequel de I Muppet
Ma con i personaggi del grande schrermo c’arano anche quelli del piccolo schermo come SpongeBob ed Hello Kitty!
Anche i piccoli omini gialli protagonisti di Cattivissimo Me, I MINION che torneranno nelle sale nel 2013 con Cattivissimo Me 2, hanno voluto lasciare la loro impronta…. diffondendo un nuovo !
Quale personaggio vi è piaciuto maggiormente tra quelli che hanno fluttuato tra i cieli di New York?
Vorreste anche in Italia una ricorrenza da festeggiare alla grande come in America?
Raccontateci tutto nel box a fine pagina!