Tra i film che faranno il loro ingresso nelle sale italiane questa settimana c’è anche Un Mostro a Parigi, diretto da Bibo Bergeron e presentato in anteprima durante l’edizione 2012 del Giffoni Film Festival. Per l’occasione abbiamo deciso di dedicare il nostro consueto appuntamento con il Cult for Kids ad un altro titolo diretto da questo regista: La strada per Eldorado.
Prodotto e distribuito dalla DreamWorks nel 2000, questo film vanta la collaborazione di alcuni registi particolarmente cari al cinema d’animazione, che hanno unito le forze al servizio di una storia più avventurosa che mai. Tra questi c’è, come detto poco fa, Eric “Bibo” Bergeron, nome legato a titoli come Fievel conquista il West e In Viaggio con Pippo.
Protagonisti di questa storia due simpatici mascalzoni, che si ritrovano tra le mani una mappa che porta direttamente alla mitica El Dorado, una città che, si dice, sia piena di oro e di pietre preziose e che per lunghissimo tempo ha rappresentato una vera e propria ossessione per tantissimi ricercatori, interessati a mettere le mani sul prezioso bottino.
Il film prosegue dunque mostrandoci le (dis)avventure di questi due personaggi (doppiati nella versione italiana da Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman), che ci regalano momenti di puro divertimento grazie ad una serie di gag azzeccate, in grado di coinvolgere sia i più grandi che i più piccoli.
Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it potete trovare l’edizione home video del film: