Archivio

Code Name: War – Leoni per agnelli

Pubblicato il 04 novembre 2012 di Filippo Magnifico

Code Name Geronimo Poster Italia

Prosegue il nostro viaggio che ci accompagnerà fino all’arrivo in sala di Code Name: Geronimo, che è stato recentemente presentato in anteprima al Lucca Movie Comics & Games (qui trovate il nostro commento).

L’uscita del film, diretto da John Stockwell (regista di Turistas), è prevista per l’8 novembre. Fino a quel giorno vi terremo compagnia con una serie di articoli che affronteranno diversi aspetti di questo progetto, alternati a degli approfondimenti su alcune pellicole che, in un modo o nell’altro, presentano tematiche simili.

Oggi dedichiamo un po’ di spazio ad un film che affronta la tematica della guerra da più punti vista contemporaneamente: Leoni per Agnelli, pellicola del 2007 diretta e interpretata da Robert Redford.

Leoni per agnelli Meryl Streep Robert Redford Tom Cruise Immagini dal film 8

Dopo una pausa durata ben sette anni Robert Redford è tornato dietro la macchina da presa per proporci una storia corale che riflette su di un unico comune denominatore: la guerra, nello specifico quella in Afghanistan.

Il film ruota attorno ad alcune figure portanti: un giovane e ambizioso senatore di Washington (Tom Cruise), una non più giovane giornalista (Meryl Streep), un professore (Robert Redford) e il suo allievo più promettente (Andrew Garfield, visto recentemente in The Amazing Spider-Man) e due soldati (Michael Peña e Derek Luke), feriti durante una missione.

I destini di questi personaggi si intersecano tra di loro, mettendo in evidenza tutte le contraddizioni di un sistema politico e mediatico votato ad una causa che non avrebbe motivo di esistere e ha contribuito a portare una nazione sull’orlo del baratro (non solo) intellettuale.

Pur mantenendo una certa verbosità Leoni per Agnelli rimane una pellicola interessante proprio perché ha cercato di mettere a nudo i nervi scoperti di una nazione che, dopo l’11 settembre, stava cercando di ricomporre i suoi pezzi. Nel modo giusto? Spetta a noi deciderlo.

Vi ricordiamo che su Amazon.it potete acquistare l’edizione home video del film.