Cinema e Proibizionismo – C’era una volta in America

Cinema e Proibizionismo – C’era una volta in America

Di Filippo Magnifico

Lawless Poster Italia

Nell’attesa che Lawless, la pellicola diretta da John Hillcoat (regista di The Road) e presentata al Festival di Cannes (qui trovate la nostra recensione), faccia il suo ingresso nelle sale italiane, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di quelle pellicole che, in un modo o nell’altro, hanno affrontato il tema del proibizionismo. Dopo Gli Intoccabili e A qualcuno piace caldo, è il turno di un film che definire storico sarebbe riduttivo: C’era una volta in America.

C'era una volta in America (Extended Version) foto dal film 1

Recentemente tornato nelle nostre sale in una versione director’s cut completamente restaurata e ampliata da alcune scene inedite, C’era una volta in America è considerato da molti – e a ragione – il capolavoro assoluto di Sergio Leone.

Ben 4 ore del più puro cinema, che vive delle atmosfere e del ricordo (una componente fondamentale all’interno di quest’opera) di un periodo che va ben oltre la semplice rappresentazione dell’epoca dei gangster e del proibizionismo, diventando una rievocazione del tempo che scorre inesorabile e che lascia tracce indelebili dentro ognuno di noi.

Sergio Leone ha impiegato ben 13 anni per scrivere la storia di questa pellicola e quasi un anno per girarla. Il risultato è un film dalle molteplici sfaccettature, che non si ferma ad una sola ed univoca interpretazione, comunicando con lo spettatore e coinvolgendolo all’interno della sua storia, che rivive nella mente del protagonista Noodles, interpretato da Rober De Niro.

“Sono certo di aver fatto C’era una volta il mio cinema più che C’era una volta in America”. Chi conosce l’opera di queste regista sa bene quanto sia vera questa frase da lui pronunciata. Una verità che per certi versi rattrista, perché stiamo sul serio parlando di un modo di fare cinema che, purtroppo, non esiste più.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI