Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2012/10/26/lawless-poster-italia_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema e Proibizionismo – C’era una volta in America

Cinema e Proibizionismo – C’era una volta in America

Di Filippo Magnifico

Lawless Poster Italia

Nell’attesa che Lawless, la pellicola diretta da John Hillcoat (regista di The Road) e presentata al Festival di Cannes (qui trovate la nostra recensione), faccia il suo ingresso nelle sale italiane, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di quelle pellicole che, in un modo o nell’altro, hanno affrontato il tema del proibizionismo. Dopo Gli Intoccabili e A qualcuno piace caldo, è il turno di un film che definire storico sarebbe riduttivo: C’era una volta in America.

C'era una volta in America (Extended Version) foto dal film 1

Recentemente tornato nelle nostre sale in una versione director’s cut completamente restaurata e ampliata da alcune scene inedite, C’era una volta in America è considerato da molti – e a ragione – il capolavoro assoluto di Sergio Leone.

Ben 4 ore del più puro cinema, che vive delle atmosfere e del ricordo (una componente fondamentale all’interno di quest’opera) di un periodo che va ben oltre la semplice rappresentazione dell’epoca dei gangster e del proibizionismo, diventando una rievocazione del tempo che scorre inesorabile e che lascia tracce indelebili dentro ognuno di noi.

Sergio Leone ha impiegato ben 13 anni per scrivere la storia di questa pellicola e quasi un anno per girarla. Il risultato è un film dalle molteplici sfaccettature, che non si ferma ad una sola ed univoca interpretazione, comunicando con lo spettatore e coinvolgendolo all’interno della sua storia, che rivive nella mente del protagonista Noodles, interpretato da Rober De Niro.

“Sono certo di aver fatto C’era una volta il mio cinema più che C’era una volta in America”. Chi conosce l’opera di queste regista sa bene quanto sia vera questa frase da lui pronunciata. Una verità che per certi versi rattrista, perché stiamo sul serio parlando di un modo di fare cinema che, purtroppo, non esiste più.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Love, Death & Robots 3 – L’episodio 3 Robots: Exit Strategies è disponibile su YouTube 19 Maggio 2022 - 10:08

3 Robots: Exit Strategies - che fa parte del terzo volume di Love, Death & Robots - è disponibile per intero su YouTube.

Jurassic World: Il dominio – I poster dedicati ai personaggi 19 Maggio 2022 - 8:45

Owen Grady, Claire Dearing, Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcolm sono ritratti sui character poster di Jurassic World: Il dominio.

Reacher: la stagione 2 coprirà il romanzo Vendetta a freddo 18 Maggio 2022 - 20:30

Lo ha rivelato il protagonista Alan Ritchson. La nuova stagione vedrà anche il ritorno di Maria Sten nel ruolo di Frances Neagley

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.