L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Breaking Dawn – Parte 2: venerdì da 1.4 milioni in Italia, 60-65 milioni negli USA

Di Leotruman

Nuovo aggiornamento sugli incassi di The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte IIl’atteso epilogo della saga di Twilight con Kristen StewartRobert Pattinson e Taylor Lautner. Cerchiamo di esaminare gli incassi dei vari mercati:

ITALIA

Dopo aver raccolto 3.3 milioni nelle prime 24 ore, il film ha mantenuto la stessa andatura ed incassato ben 1.42 milioni di euro anche nella giornata di ieri. Sono quasi 750 gli schermi a disposizione, e la media per sala nella sola giornata di ieri è superiore ai 1900 euro, un dato molto elevato. A questo punto il totale dopo tre giorni nelle sale è di 4.77 milioni di euro. La Parte 1 lo scorso novembre nei primi tre giorni aveva raccolto poco più di 4 milioni, quindi il dato è in crescita.

Dietro troviamo in salita 007 – Skyfallche perde il 50% degli incassi al suo terzo weekend e aggiunge altri 179mila euro: superata la soglia dei 10 milioni totali! Segue Venuto al mondo con 170mila euro (-13%), 007 – Skyfall con 106mila, Hotel Transylvania con 161mila (-27%), e Argo, il nuovo film diretto da Ben Affleck, che ha una tenuta ottima rispetto allo scorso venerdì: -14% e altri 100mila euro incassati. Lontano 7 Psicopatici con 35mila euro.

USA

Elevatissime, ma non da record le prime stime per l’opening day di Breaking Dawn 2 negli USA. Si parla di 60-65 milioni di euro, comprensivi delle anteprime di mezzanotte (e anche delle ore 22 del giovedì). Tra l’altro il dato è in calo rispetto all’esordio di New Moon (72 milioni) e Breaking Dawn Parte 1 (71.6 milioni), e anche rispetto ai 68 milioni di Eclipse. Il record per l’opening day rimane sempre nelle mani dell’ultimo Harry Potter con 91 milioni di dollari raccolti.

Deadline abbassa le stime per il weekend a circa 135 milioni, un dato inferiore ai 138 milioni della Parte 1. Non lasciamoci ingannare dalla parola “calo”: parliamo sempre di uno dei dieci migliori esordi di sempre nella storia del boxoffice americano! Non si può negare che, almeno per l’opening day più che per il totale, ci si aspettava un picco ancor più elevato dovuto proprio alle fan e al fattore finale, mentre gli incassi saranno distribuiti come al solito.

MONDO

Sono 38.8 i milioni di dollari già incassati nel mondo nei 37 mercati in cui è uscito Breaking Dawn (altri 24 milioni si sono aggiunti ieri). Brasile 5.4 milioni, Australia 3.7 milioni, Russia 4.4 milioni, Messico 2.4 milioni, tutti dati di incasso superiori rispetto alla Parte 1 anche del 40%.

Impressionante invece il risultato di Skyfall nel Regno Unito: il film ha raccolto oltre 75 milioni di sterline (111 milioni di dollari), è diventato in poco meno di un mese il secondo incasso di sempre nel Regno Unito. Riuscirà a battere anche Avatar, che detiene il record con 94 milioni di sterline?

Fonte dei dati: deadline, mojo, cinetel

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix: Tutte le novità di Marzo 2021 28 Febbraio 2021 - 20:00

Moltissimi contenuti si aggiungono al catalogo di Netflix a partire dal mese di Marzo, fra cui spicca un elenco di pellicole più lungo del solito: ecco tutte le novità in arrivo!

Gomorra: ecco le prime immagini della stagione 5 28 Febbraio 2021 - 19:00

Salvatore Esposito ci offre un assaggio della quinta stagione di Gomorra, che come sappiamo sarà anche l’ultima.

Superman & Lois – Una featurette dedicata al ritorno a Smallville 28 Febbraio 2021 - 18:00

La nuova featurette di Superman & Lois è dedicata a Smallville, la città in cui Clark è cresciuto, dove lui e famiglia si trasferiscono all'inizio della serie.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.