L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Breaking Dawn – Parte 2: venerdì da 1.4 milioni in Italia, 60-65 milioni negli USA

Di Leotruman

Nuovo aggiornamento sugli incassi di The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte IIl’atteso epilogo della saga di Twilight con Kristen StewartRobert Pattinson e Taylor Lautner. Cerchiamo di esaminare gli incassi dei vari mercati:

ITALIA

Dopo aver raccolto 3.3 milioni nelle prime 24 ore, il film ha mantenuto la stessa andatura ed incassato ben 1.42 milioni di euro anche nella giornata di ieri. Sono quasi 750 gli schermi a disposizione, e la media per sala nella sola giornata di ieri è superiore ai 1900 euro, un dato molto elevato. A questo punto il totale dopo tre giorni nelle sale è di 4.77 milioni di euro. La Parte 1 lo scorso novembre nei primi tre giorni aveva raccolto poco più di 4 milioni, quindi il dato è in crescita.

Dietro troviamo in salita 007 – Skyfallche perde il 50% degli incassi al suo terzo weekend e aggiunge altri 179mila euro: superata la soglia dei 10 milioni totali! Segue Venuto al mondo con 170mila euro (-13%), 007 – Skyfall con 106mila, Hotel Transylvania con 161mila (-27%), e Argo, il nuovo film diretto da Ben Affleck, che ha una tenuta ottima rispetto allo scorso venerdì: -14% e altri 100mila euro incassati. Lontano 7 Psicopatici con 35mila euro.

USA

Elevatissime, ma non da record le prime stime per l’opening day di Breaking Dawn 2 negli USA. Si parla di 60-65 milioni di euro, comprensivi delle anteprime di mezzanotte (e anche delle ore 22 del giovedì). Tra l’altro il dato è in calo rispetto all’esordio di New Moon (72 milioni) e Breaking Dawn Parte 1 (71.6 milioni), e anche rispetto ai 68 milioni di Eclipse. Il record per l’opening day rimane sempre nelle mani dell’ultimo Harry Potter con 91 milioni di dollari raccolti.

Deadline abbassa le stime per il weekend a circa 135 milioni, un dato inferiore ai 138 milioni della Parte 1. Non lasciamoci ingannare dalla parola “calo”: parliamo sempre di uno dei dieci migliori esordi di sempre nella storia del boxoffice americano! Non si può negare che, almeno per l’opening day più che per il totale, ci si aspettava un picco ancor più elevato dovuto proprio alle fan e al fattore finale, mentre gli incassi saranno distribuiti come al solito.

MONDO

Sono 38.8 i milioni di dollari già incassati nel mondo nei 37 mercati in cui è uscito Breaking Dawn (altri 24 milioni si sono aggiunti ieri). Brasile 5.4 milioni, Australia 3.7 milioni, Russia 4.4 milioni, Messico 2.4 milioni, tutti dati di incasso superiori rispetto alla Parte 1 anche del 40%.

Impressionante invece il risultato di Skyfall nel Regno Unito: il film ha raccolto oltre 75 milioni di sterline (111 milioni di dollari), è diventato in poco meno di un mese il secondo incasso di sempre nel Regno Unito. Riuscirà a battere anche Avatar, che detiene il record con 94 milioni di sterline?

Fonte dei dati: deadline, mojo, cinetel

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".