The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte II, il capitolo conclusivo della saga di Twilight creata da Stephenie Meyer e con protagonisti Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, è ufficialmente entrato nella storia del boxoffice italiano. Ha infatti raggiunto il ristretto club delle pellicole che nei primi cinque giorni di programmazione hanno superato i 10 milioni di euro di incasso (come Avatar, Il Ritorno del Re, Il Codice da Vinci, Che Bella Giornata e poche altre).
Il totale precisamente è di 10.45 milioni di euro, corrispondente a quasi 1 milione e mezzo di spettatori. New Moon nel 2009 si era fermato a quota 9.9 milioni, mentre la Parte 1 lo scorso anno aveva raccolto poco più di 9 milioni nello stesso periodo di tempo. Considerando solo il “nuovo” weekend da quattro giorni, il film ha raccolto 8.28 milioni di euro, con una media per sala di oltre 11mila euro! Il risultato è davvero impressionante, nonostante fossimo già abituato con i precedenti episodi a cifre simili.
Il “fattore finale” regalerà un totale ben più elevato rispetto ai 15.7 milioni della Parte 1, o il film crollerà nei prossimi giorni come da traduzione? La sensazione è che almeno 17 milioni di euro li possa portare a casa a fine corsa, stabilendo il nuovo record della saga nonché uno dei migliori risultato del 2012 al boxoffice italiano.
Seconda posizione per Hotel Transylvania, il nuovo film d’animazione prodotto da Sony Pictures Animation e diretto da Genndy Tartakovsky: l’incasso da giovedì a domenica è stato di 1.7 milioni di euro, in calo di circa il 30% rispetto all’esordio. La pellicola sta avendo un buon passaparola e sono già 4.5 i milioni in cassa. Stesso discorso per Venuto al mondo, la pellicola diretta da Sergio Castellitto e tratta da un libro della moglie Margaret Mazzantini, con protagonisti Penelope Cruz ed Emile Hirsch: più di 1.2 milioni incassati anche in questo fine settimana, per un totale di 3.11 milioni in 11 giorni. La premiata ditta che ha regalato il grande successo Non Ti Muovere è tornata.
Skyfall scende in quarta posizione, ma grazie ai 1.19 milioni raccolti in questo suo terzo fine settimana nelle sale riesce a superare la soglia degli 11 milioni in totale, proiettandosi verso i 12 entro il prossimo: siamo già ampiamente sopra i risultati dei precedenti episodi. Buona tenuta anche per Argo, il nuovo film diretto da Ben Affleck, che sta avendo un buon passaparola ma ha contro una concorrenza molto agguerrita: altri 685mila euro, di poco inferiore agli 815mila dello scorso weekend, per un totale di 1.7 milioni.
Seguono Viva l’Italia di Massimiliano Bruno, con un totale che riesce a superare i 5 milioni (315mila euro nel weekend) e si conferma il miglior incasso nostrano della nuova stagione, mentre Red Lights con Robert DeNiro aggiunge solo 282mila euro (poco meno di 1 milione il totale).
Non esaltanti le nuove uscite, come 7 Psicopatici con Colin Farrell (248mila euro), La Sposa Promessa (153mila euro) e Acciaio (92mila euro). 15esima posizione per Alì Ha gli Occhi Azzurri, una delle pellicole appena presentate al Festival di Roma, con 49mila euro.
Che ne pensate degli incassi di Breaking Dawn? Quanto potrà incassare a fine corsa?
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!