Breaking Dawn – Parte 2: esordio da 1.7 milioni di euro in Italia! (dato in aggiornamento)

Breaking Dawn – Parte 2: esordio da 1.7 milioni di euro in Italia! (dato in aggiornamento)

Di Leotruman

UPDATE: rivelato il dato completo d’esordio e si parla di 2.16 milioni di euro! A questo link il nuovo aggiornamento sul totale, 3.3 milioni in 48 ore.

The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte IIl’atteso epilogo della saga di Twilight con Kristen StewartRobert Pattinson e Taylor Lautner, è uscito ieri in molte sale italiane. Si parla di 800 schermi, in particolare nel weekend, e in molti erano curiosi di scoprire il dato d’incasso della giornata d’esordio, gonfiatissimo a causa dei numerosi fan presenti nel nostro paese desiderosi di vedere la finale il prima possibile.

Per ora si parla di 1.71 milioni di euro (249mila spettatori), un risultato che già eguaglia quello ottenuto dalla Parte 1 lo scorso novembre (1.75 milioni). Mancano all’appello però ancora i dati del circuito The Space, che come ben sappiamo conta di alcune decine di cinema e 360 sale su tutto il territorio nazionale. Considerando l’importanza della pellicola, e il suo potenziale redditizio, mancano all’appello almeno 100-150 schermi e il dato definitivo supererà ampiamente i due milioni. Aggiorneremo l’incasso non appena saranno diffusi i dati.

Per fare un confronto, Eclipse nell’estate 2010 raccolse 2.55 milioni di euro il primo giorno, mentre New Moon proprio nel mese di novembre dell’anno precedente ne incassò 1.95 milioni. Lontano il record di Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, che il luglio 2011 fece registrare il nuovo record d’esordio: 3.18 milioni di euro in 24 ore (ma era estate e bisogna tenere conto anche del sovrapprezzo 3D).

Dando un’occhiata alla testa della classifica, nella giornata di ieri volano Venuto al mondo Hotel Transylvania, il film d’animazione diretto da Genndy Tartakovsky che ha conquistato la vetta nel weekend: hanno incassato rispettivamente 169mila euro e 128mila euro, per totali positivi in sette giorni di 1.87 milioni e 2.8 milioni.

Scende al quarto posto 007 – Skyfall, la nuova avventura di James Bond che ieri ha raccolto altri 127mila euro per un totale di 9.84 milioni. Nel mondo incassi incredibili: già 538 milioni di dollari raccolti, tanti i record in molti paesi, e nel Regno Unito è attualmente il secondo incasso di sempre dietro Avatar con oltre 72 milioni di sterline (and counting). Pare possa seriamente superare la soglia dei 900 milioni, sarà così? Argo, il nuovo film diretto da Ben Affleck, chiude la sua prima settimana nelle sale con un milione in tasca.

Tornate a trovarci in giornata per il dato definitivo di Breaking Dawn – Parte 2.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Shazam! Furia degli Dei si aggiudica il weekend 20 Marzo 2023 - 9:59

Shazam! Furia degli Dei si aggiudica il weekend in Italia. In seconda posizione troviamo L'ultima notte di Amore, seguito da Everything Everywhere All at Once.

Box Office Italia: Shazam! Furia degli Dei sempre in testa 19 Marzo 2023 - 9:23

Shazam! Furia degli Dei continua a dimostrarsi il favorito del pubblico italiano. Seguono L'ultima notte di Amore e Creed III.

Box Office Italia: Shazam! Furia degli Dei si aggiudica il venerdì 18 Marzo 2023 - 9:03

Shazam! Furia degli Dei rimane in testa e si aggiudica il venerdì. Seguono L'ultima notte di Amore e Creed III.

Box Office USA: Shazam! Furia degli dei ottiene $3.4M dalle anteprime 17 Marzo 2023 - 17:48

Shazam! Furia degli dei ha incassato $3.4M dalle anteprime di ieri, iniziate in Nord America alle 3 p.m. in 3400 cinema, -42% rispetto a Shazam

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI