Oggi negli Stati Uniti è il Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento. Questo obbliga i distributori a far uscire le nuove proposte in sala il mercoledì prefestivo, ed ecco arrivare le prime stime di incassi grazie a Deadline.
The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte II, l’ epilogo della saga di Twilight creata da Stephenie Meyer e con protagonisti Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, rimane nettamente in testa alla classifica. Dopo aver già incassato 162 milioni in cinque giorni, la pellicola dovrebbe incassare altri 42.5 milioni nel weekend (superiore alla Parte 1) e ben 63 milioni nel weekend lungo da cinque giorni: il totale volerebbe in dieci giorni oltre quota 237 milioni di dollari, superiore sia ad Eclipse (record precedente, 235 milioni) che alla Parte 1.
Skyfall continua a volare ampiamente oltre le previsioni della vigilia. Si sapeva sarebbe andato bene il nuovo James Bond, ma forse non così bene! Si parla almeno di altri 49 milioni di dollari nei cinque giorni, e il totale raggiungerebbe i 225 milioni di dollari. Sarà il primo film della saga di 007 a superare i 200 milioni di dollari (senza considerare l’inflazione ovviamente). Eppure se proprio vogliamo considerare l’inflazione, Skyfall supererà anche Moonraker (222 milioni il dato corretto) e diventerà entro domenica il quarto incasso della saga negli USA dietro a Si Vive solo Due Volte (285 milioni) e agli imprendibili Goldfinger (526 milioni) e Thunderball (593 milioni).
C’è lotta per la terza posizione. I contendenti sono Le 5 Leggende (Rise of the Guardians), il lungometraggio animato targato DreamWorks Animation, che ha una stima sui cinque giorni da 32 milioni circa. Regge benissimo Lincoln, il biopic dedicato al 16esimo Presidente americano diretto da Steven Spielberg e con protagonista Daniel Day-Lewis: la stima è per ora di poco più di 30 milioni (raggiungerà i 62 milioni in pochi giorni), mentre sorprende Vita di Pi, il film diretto dal regista Premio Oscar Ang Lee e ispirato al celebre romanzo scritto da Yann Martel: la nuova stima parla di 29 milioni in cinque giorni, superiore alle aspettative, e potrebbe anche agguantare il podio a fine weekend.
Regge la concorrenza l’action movie Red Dawn, il remake dell’omonima pellicola del 1984 (in italiano Alba Rossa) con Chris Hemsworth e Josh Hutcherson: con 26 milioni di dollari si piazzerà probabilmente in sesta posizione.
Oggi in Italia ricordo escono Il Peggior Natale della Mia Vita (575 sale), Dracula 3D (162 sale), Paranormal Activity 4 (158 sale), Il Sospetto (78 sale) e il discusso E La Chiamano Estate (36 schermi). Potete fare la vostra previsione a questo link nel round della BoxOfficeCup.
Fonte dei dati: Mojo, Deadline