Sul nostro TUMBLR prosegue il viaggio che ci condurrà verso Gangster Squad, il gangster movie diretto da Ruben Fleischer (il regista di zombieland). Come ormai saprete, ogni settimana viene pubblicato un post, contente una sorta di best of di queste pellicole, scandito attraverso una serie di gif animate che mostreranno i principali protagonisti e alcune scene particolarmente suggestive. La scorsa settimana abbiamo parlato di Snatch, oggi è il turno de Le Iene, il film che ha lanciato la carriera di Quentin Tarantino.
Nel 1992 un giovane, con una gran passione per il cinema, si è imposto prepotentemente all’attenzione di tutti con una produzione indipendente, girata con un budget bassissimo e caratterizzata da una struttura narrativa che, riprendendo lo schema classico delle pellicole cosiddette noir, è riuscita a creare un’estetica cinematografica che ha segnato in maniera profonda il cinema contemporaneo, facendo della citazione e della cura per i dialoghi e per le musiche, molto spesso in contrapposizione con quello che sta succedendo, i suoi motivi portanti.
Un esordio che non si dimentica quello di Quentin Tarantino, che a partire da questa pellicola non ha praticamente mai sbagliato un colpo, fondendo il pulp con il cool e regalandoci momenti di puro cinema, che sono entrati a far parte dell’immaginario comune. Nel cast attori come Steve Buscemi, Tim Roth, Harvey Keitel (che si è proposto lui stesso, dopo aver letto la sceneggiatura), Michael Madsen e Chris Penn. Il resto è, come si è soliti dire in questi casi, storia! Qui potete ammirare il gifset.
Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it potete acquistare l’edizione home video del film:
Gangster Squad, scritto da Will Beall (un ex-poliziotto) si basa su una serie di articoli di Paul Lieberman sulla lotta alla criminalità nella città di Los Angeles verso la fine degli anni ’40. Nel cast ci sono Emma Stone e Ryan Gosling. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.