L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
American Horror Story: Asylum, il commento a Nor’Easter

American Horror Story: Asylum, il commento a Nor’Easter

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

American Horror Story 2x03 Nor'easter Promo 1

Dopo la gran confusione dello scorso episodio, American Horror Story: Asylum cerca di mettere ordine, a modo suo, nel vortice di personaggi, mostri e perversioni e lo fa scegliendo tre fulcri precisi attorno a cui girare: un ciclone, un film e il diavolo.

Il ciclone è il Nor’Easter, quello che dà il titolo a questo terzo episodio e che sta per abbattersi sul manicomio di Briarcliff: per calmare i pazienti, sorella Jude organizza una proiezione di un film, Il segno della croce di DeMille. La situazione ideale invece per scatenare il diavolo che è rimasto in giro dopo l’esorcismo e per i tentativi di fuga di Kit.

American Horror Story 2x03 Nor'easter Promo 2

Scritto da Jennifer Salt e diretto da Michael Uppendahl, Nor’Easter prova, e sostanzialmente riesce, a rendere più efficace le suggestioni e gli orrori assortiti sciorinati senza costrutto finora attraverso un maggiore controllo della struttura.

Ovviamente tutto gira attorno al ciclone, perfetto escamotage narrativo per creare atmosfera e scatenare le paure e le follie che inutilmente a Briarcliff si cerca di reprimere, incarnate dal demonio che si è infilato nel corpo di sorella Mary Eunice, la quale semina male lungo l’episodio sobillando i pazienti, eliminando la paziente messicana che ne aveva fiutato l’odor di zolfo e poi seducendo il dottor Arden – stuzzicando la sua insana passione per le suore – che reagisce male.

American Horror Story 2x03 Nor'easter Promo 3

Tanto male da distruggere una statua della madonna truccata di rossetto, chiamandola puttana, e da catturare Shelley, violentarla e poi amputarle le gambe per non farla fuggire facendola credere evasa. Cosa che cercano di fare anche Kit e Lana, ma il bosco lì fuori riserva loro le famose creature del dottor Arden, dall’apparenza a metà tra cannibali e zombie.

Ma il cuore filmico dell’episodio è proprio la pellicola di De Mille, di cui American Horror Story è una sorta di specchio contemporaneo: come quel film che sotto le spoglie di una storia cristiana celava sesso, erotismo, violenza, morte e follia, così la serie sonda attraverso il grimaldello dell’horror pulsioni e tabù, anche blasfemi, spesso nascosti dalla tv americana, e arriva a citare, a proposito di follia hollywoodiana, Delitti senza castigo di Sam Wood nel nuovo rapporto tra Arden e Shelley.

American Horror Story 2x03 Nor'easter Promo 4

Nel frammento contemporaneo, prima della sigla, finalmente Theresa e Leo vengono fatti fuori, ma non da Bloodface, da loro ammazzato, ma da un gruppo di Bloodface che a loro volta si scontrano con un altro Bloodface: cosa vuol dire tutto ciò? Chi sono e qual è il vero mostro? Per fortuna questo frammento arriva a inizio puntata, altrimenti avremmo dovuto rivedere al ribasso il nostro giudizio sulla puntata.

Cosa ne pensate di questo 3° episodio di American Horror Story? Commentate l’articolo, non prima di aver visto il promo della prossima puntata, e restate con Screenweek per commenti, recensioni e approfondimenti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Natalie Portman e Chris Hemsworth nella nuova immagine 26 Maggio 2022 - 16:00

La nuova immagine di Thor: Love and Thunder ritrae Natalie Portman (Jane Foster) e Chris Hemsworth (Thor).

Parliamo di American Night con Alessio Della Valle e Fortunato Cerlino 26 Maggio 2022 - 15:45

Qualche giorno fa abbiamo parlato di American Night con il regista fiorentino Alessio Della Valle e l’attore Fortunato Cerlino. Ecco il video dell'intervista.

Jurassic World: Il dominio – Alle Terme di Caracalla un evento speciale per i fan della saga 26 Maggio 2022 - 15:14

Universal Pictures International Italy annuncia uno straordinario evento speciale per il lancio di Jurassic World – Il Dominio in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Alice nella Città.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.