Difficilmente vedremo Brad Bird alla regia di Star Wars: Episodio VII, visto che il regista è impegnato nella realizzazione del suo prossimo film, una storia fantascientifica, sulle vene di Incontri ravvicinati del terzo tipo, intitolata 1952. Il progetto, sceneggiato da Damon Lindelof e Jeff Jensen, è considerato un tentpole d’alto profilo alla Disney, ma secondo le fonti di Variety, non ha ancora ricevuto il green light.
La trama naturalmente rimane un mistero. Sappiamo che il protagonista dovrebbe essere un personaggio simile a Roy Neary, il protagonista del film di Spielberg, nulla di più. Inizialmente era stato vociferato che nel film l’uomo avrebbe incontrata una razza aliena, ma poi la notizia è stata ritrattata. Ma nell’articolo di ieri di Variety, si torna a parlare di alieni. Considerando che già il titolo allude al famoso episodio in cui furono avvistati degli Ufo a Washington, per il momento sembra logico pensare che a qualche livello, nella trama, saranno presenti degli alieni.
Ma secondo Bleeding Cool, in 1952 comparirà Nikola Tesla, il famoso fisico, ingegnere e inventore, che aveva proclamato di aver contattato delle forme extraterrestri. La storia era stata ripresa nel libro di Tim R. Swarts ‘The Lost Journals of Nikola Tesla‘, in cui viene narrato che nel 1899 con una versione primitiva della radio, Tesla aveva ascoltato delle voci aliene. Negli anni successivi costruì un apparecchio chiamato Magnifying Transmitter, a Colorado Springs, tramite il quale riuscì poi a captare dei segnali provenienti da Marte. Ma Tesla è morto nel 1943 e il film s’intitola 1952, dal punto di vista temporale, la presenza di Tesla non avrebbe senso, a meno che il film riprenda questo lato della vita di Tesla, e lo sviluppi oltre la sua morte, fino all’episodio di Washington. Come teoria potrebbe funzionare, ora non ci resta che aspettare e vedere se abbiamo indovinato o se siamo andati completamente fuori pista.
Per quanto riguarda il casting invece, siamo ancora in alto mare, visto che nessun attore è ancora stato legato al progetto, ma la situazione potrebbe cambiare molto presto, visto che George Clooney sembra essere entrato in trattative per recitare nel film. La Disney non ha voluto confermare o smentire la notizia, inoltre anche se non è stato specificato quale ruolo potrebbe interpretare Clooney, molto probabilmente sarà quello del protagonista, simile al personaggio di Neary, o lo stesso Tesla.
Il prossimo progetto di Clooney sarà The Monuments Men, il film co-prodotto dalla Sony e dalla Fox, le cui riprese cominceranno questa primavera, che lo vedrà impegnato come sceneggiatore, regista, produttore e naturalmente attore. Analizzando le tempistiche, Clooney potrebbe recitare in 1952 solamente se le riprese di quest’ultimo non cominceranno prima della fine dell’estate, o l’inizio dell’autunno del 2013, per quel periodo Clooney povrebbe aver finito di lavorare anche alla post-produzione di Monuments.
Certamente il suo casting potrebbe aiutare il film a ottenere più velocemente il green light. Vi terremo informati.
Fonti Variety, Bleeding Cool, Disclose.tv