L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

XIII, il commento alla serie canadese di Sky Uno

Di emanuele.r

Ha esordito da un paio di settimane su Sky Uno XIII, serie canadese co-prodotta con la Francia, tratta da un noto fumetto franco-belga di Jean Van Hamme e William Vance e già trasposto molto liberamente in una miniserie del 2008 con Stephen Dorff. Un prodotto interessante soprattutto per le modalità produttive.

La storia ha per protagonista un agente segreto del governo degli Stati Uniti che ha perso la memoria. Rinchiuso in un carcere di massima sicurezza in Romania ed identificato solamente da un tatuaggio che raffigura il numero tredici scritto in lettere romane, XIII riesce a scappare, ma deve scoprire chi lo ha rinchiuso, perché e soprattutto deve recuperare i propri ricordi. Sviluppato per la tv da Philippe Lyon – già autore della miniserie – col pilot scritto da Gil Grant e diretto da D. B. Clark, XIII è una tipica storia di spionaggio in un contesto eccessivo, quasi fantascientifico, che ha più di un punto in contatto col mondo di e la serie di Jason Bourne.

Ovviamente, come consono anche a una serie che parte dai fumetti, il cuore dello show (trasmesso da Showcase in Canada) è nella descrizione di un complotto tipico della letteratura di spionaggio e simili, tra servizi segreti paralleli – incarnati da una Virginie Ledoyen mai così sexy -, coinvolgimento della Casa Bianca e della CIA e contro spionaggio, che mette insieme Nikita, Mission: Impossible e tutto l’immaginario post-bondiano. Non dice quindi nulla di nuovo XIII ma lo dice in modo adeguato, almeno dal punto di vista della messinscena e della ricca produzione.

Convince meno invece il lavoro sulla scrittura che rende il pilot confuso, poco aiutato da una messinscena più convulsa che ritmata; e nemmeno gli attori sono al top, soprattutto il protagonista Stuart Townsend poco ispirato. Però le buone scene non mancano e il velo di mistero fa di sicuro venire voglia di vedere almeno il 2° episodio. E forse non è poco.

Seguite XIII e cosa ne pensate? Commentate l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39 per non perdere i commenti e le recensioni dal mondo delle serie tv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Simu Liu: Tornano a galla delle vecchie dichiarazioni su Reddit 18 Settembre 2021 - 11:39

Su Twitter sono tornati a galla dei vecchi post di Simu Liu, provenienti dal suo account cancellato su Reddit. L'attore li aveva già in parte commentati nel 2019

No Time to Die: ecco il commovente discorso di addio di Daniel Craig 18 Settembre 2021 - 11:00

Come sappiamo, con No Time to Die Daniel Craig saluterà definitivamente il mitico 007. Ecco il suo toccante discorso di addio.

La telefonata su… Dune di David Lynch 18 Settembre 2021 - 10:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno di Dune, pellicola diretta da David Lynch e ispirata alle pagine di Frank Herbert.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".