L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Weekend da 5.6 milioni di euro per L’Era Glaciale 4 in Italia!

Di Leotruman

L'Era Glaciale 4 continenti alla deriva Screencap dal film 24

Ottimo esordio per L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Derivaquarto capitolo della saga animata prodotta dai Blu Sky Studios e distribuita da Fox che nel nostro paese ha sempre fatto registrare ottimi incassi.

Dopo un primo incerto venerdì, la pellicola non ha deluso il sabato e la domenica grazie alle famiglie ed incassato nei tre giorni 5.6 milioni di euro, con una media per schermo di circa 7mila euro. Nella giornata di ieri il cartoon ha raccolto ben 2.74 milioni, quasi la metà dell’intero fine settimana: si tratta di uno dei migliori esordi del 2012. Tra l’altro la pellicola ieri ha superato i 690 milioni di dollari raccolti al di fuori degli USA, record assoluto per un film d’animazione.

Rispetto all’esordio ai limiti del record del terzo capitolo, uscito a fine agosto 2009 con scuole ancora chiuse, c’è stato un calo di circa il 20% (consideriamo anche che c’era assoluta assenza di concorrenza in quel fine settimana). La pellicola raccolse 7.19 milioni di euro in tre giorni, portando in sala 976mila spettatori contro i 738mila di questo quarto episodio. L’Alba dei Dinosauri chiuse a quota 29.7 milioni (record di incassi e presenze per un film animato in Italia): dove si fermerà quest’ultimo capitolo? Sarà interessante seguire lo scontro a distanza con Madagascar 3, che ieri ha incassato altri 304mila euro portando il suo totale a 21.5 milioni di euro.

Non delude Resident Evil – Retribution, quinto capitolo tratto dall’omonima saga di videogame che in Italia ha un fan-base piuttosto solido. Nel weekend ha incassato 1.16 milioni di euro, con una media per sala di circa 4mila euro. C’è stato un calo rispetto al quarto capitolo (1.44 milioni il primo weekend), ma la concorrenza era piuttosto accesa e l’esordio convince. Pare tuttavia difficile che l’horror a fine corsa raggiunga i 4.1 milioni di Afterlife, che per ora è record della saga in Italia.

Non mostra troppi segni di cedimento Magic Mike, il film diretto da Steven Soderbergh con protagonista Channing Tatum che lo scorso weekend era finito in testa. Altri 817mila euro incassati, con una media di 2500 euro per schermo . Per numero di spettatori (quasi 117mila) ha rischiato di sottrarre la seconda posizione a Resident Evil (122mila, a causa del sovrapprezzo 3D). Il totale ha superato proprio ieri i 3 milioni di euro. Quarta posizione invece pr Reality, film diretto da Matteo Garrone e premiato a Cannes 2012, che è stato distribuito in oltre 300 sale da 01 e ha incassato 665mila euro in questi primi tre giorni, con una media di circa 2mila euro per schermi. Sarà interessante scoprire tenuta e passaparola di questi primi giorni feriali.

Proseguendo troviamo Ribelle – The Brave con 446mila euro e un totale di 6.7 milioni: è ormai assodato che non raggiungerà gli 8.7 milioni di Wall-E e diverrà il minor incasso Pixar degli ultimi dieci anni. Altri 418mila euro invece per Prometheusil kolossal fantascientifico diretto da Ridley Scott, che raggiunge quota 4.73 milioni e si appresta a chiudere intorno ai 5. Il risultato è soddisfacente per un film sci-fi in Italia, ma sfigura con i risultati del resto del mondo e degli altri paesi europei: quanto può aver pagato l’uscita ritardata di tre mesi?

Ottava posizione per Candidato a sorpresa, la commedia con Zack Galifianakis e da Will Ferrell che incassa 292mila euro per un totale di poco inferiore al milione di euro in dieci giorni. Buona tenuta per  Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio, che invece ha incassato altri 261mila euro (800mila euro il totale). Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno si avvicina a fine corsa con 175mila euro raccolti, per un totale di 14.45 milioni (ricordo che in settimana ha superato The Avengers per numero di presenze).

Tra le altre nuove uscite, The Five-Years Engagement con Jason Segel ed Emily Blunt raccoglie 118mila euro con una buona media per schermo, Elles diretto da Malgorzata Szumkowska si ferma a 62mila, mentre Appartamento ad Atene è 21esimo con 35mila euro.

Che ne pensate degli incassi del weekend? Il botteghino italiano non può che festeggiare visto che sono stati raccolti ben 11.1 milioni di euro in tre giorni tra i migliori fine settimana del 2012.

Con quest’ultimo fine settimana si chiude un’era: dal prossimo infatti tutte le pellicole (a meno di particolari eccezioni a causa di festività infrasettimanali) usciranno di GIOVEDI’ e non più di venerdì. Sarà interessante scoprire come muteranno nelle prossime settimane le abitudini degli italiani e gli incassi cinematografici. Tornate a trovarci per scoprire tutte le novità della sezione boxoffice legate al cambiamento!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di The World to Come: Katherine Waterston e Vanessa Kirby in una love story di frontiera 18 Gennaio 2021 - 14:15

Una storia d'amore gay sullo sfondo dell'America coloniale di metà Ottocento

Baghdad Central: su Sky e NOW TV la serie tratta dal romanzo di Elliott Colla 18 Gennaio 2021 - 13:30

Arriva in Italia Baghdad Central, la nuova serie thriller tratta dal romanzo omonimo del 2014 di Elliott Colla. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

The Boys 3 – Eric Kripke annuncia l’Herogasm nel sesto episodio 18 Gennaio 2021 - 12:45

Il sesto episodio di The Boys 3 s'intitola Herogasm, Eric Kripke l'ha annunciato su Twitter. I fan del fumetto sanno cosa significa...

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.