Viva l’Italia (560 sale) e Le Belve sfidano Ted: chi vincerà il weekend?

Viva l’Italia (560 sale) e Le Belve sfidano Ted: chi vincerà il weekend?

Di Leotruman

Viva l'Italia Raoul Bova Ambra Angiolini Alessandro Gassman Edoardo Leo foto dal film 2

Quella di ieri dovrebbe essere stata l’ultima giornata (a meno di grosse sorprese) con Ted in prima posizione nella classifica italiana. Altri 115mila euro raccolti dalla commedia, per un totale di 9.16 milioni di euro (oggi supererà Una Notte da Leoni 2). Più sotto troviamo cinque pellicole a quote che vanno dai 64mila ai 56mila euro (quindi tra gli 11mila e i 12mila spettatori): nell’ordine, si tratta di The Wedding Party, Gladiatori di Roma, Cogan, Il Comandante e la Cicogna e Il Matrimonio che Vorrei.

Oggi sbarcano nelle sale italiane sei pellicole, alcune con buone possibilità di incasso e una con ottime possibilità di finire in vetta. Scopriamo quali sono:

Viva l’Italia è la nuova commedia Massimiliano Brunoregista dell’acclamato Nessuno mi può Giudicare, che lo scorso anno incassò poco meno di 8 milioni di euro. Cast importante per questa nuova commedia, dove tra i nomi spiccano Raul Bova, Michele Placido, Alessandro Gassman e Ambra Angioini. Considerando che la stagione 2012-2013 per la commedia italiana (anzi, in generale per il cinema italiano) è iniziata malissimo, Viva l’Italia potrebbe essere la prima pellicola a far registrare importanti risultati. Il numero di sale a disposizione è elevato, ben 561: a questo punto ci si aspetta un primo weekend da più di 2 milioni, anche 2.5 milioni considerando i primi quattro giorni di programmazione.

Oggi esce anche l’atteso Le Belve, il nuovo film diretto da Oliver Stone, che ha come protagonisti i giovani Aaron JohnsonTaylor KitschBlake Lively insieme a Salma Hayek. In Italia il nome di Stone è uno di quei registi che riesce ad attirare in sala anche con progetti non semplici (in particolare negli ultimi anni): difficile dimenticare lo storico risultato di Alexander, flop negli USA e capace di incassare in Italia quasi 8.5 milioni di mezzo di euro nonostante una durata di circa tre ore. World Trade Center ne raccolse 5.5 milioni, mentre due anni fa Wall Street 2 poco più di 3.1 milioni. Con 310 sale a disposizione, e una concorrenza notevole in sala, propenderei più per un risultato simile all’ultima pellicola del regista, con un primo weekend complessivo da circa 1 milione.

Storico ritorno in sala per uno degli ultimi maestri viventi del cinema italiano: Bernardo Bertolucci. A nove anni di distanza da The Dreamers (4.9 milioni di euro), il regista premio Oscar torna con l’adattamento di un romanzo di Niccolo Ammaniti best seller in Italia, Io e Te. Attori sconosciuti, titolo forte per la presenza di Bertolucci in cartellone e per il romanzo. Medusa lo distribuisce in 300 sale, e le potenzialità sono nell’ordine del milione. Chi finirà sul terzo gradino del podio, Le Belve o Io e Te?

Non aspettiamoci i numeri de Il Re Leone 3D, ma Alla ricerca di Nemo 3D porterà sicuramente in sala famiglie e fan adulti di uno dei più grandi successi di sempre della Pixar. Con quasi 22 milioni di euro incassati nel 2003 e 3.7 milioni di spettatori, Nemo è il terzo incasso di sempre per il cinema d’animazione in Italia. È vero che tutti lo hanno in dvd o Blu-ray, ma con 250 sale a disposizione potrebbe anche far registrare medie interessanti e ottimi incassi grazie al sovrapprezzo 3D (750mila euro?).

In sala da oggi anche The Possession, l’horror thriller prodotto da Sam Raimi e diretto da Ole Bornedal (190 schermi), e Amour di Michael Haneke, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes (37 copie).

Chi vincerà la sfida del weekend? A questo link potete ancora partecipare al round della nostra Boxoffice Cup!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Il ragazzo e l’airone supera i 9 miliardi al box office giapponese 18 Marzo 2024 - 16:40

Il ragazzo e l'airone (How do you live?) è salito all'ottavo posto (presenze) lo scorso fine settimana, entrando nella top 10 per la prima volta in sei mesi.

Box Office Corea: Exhuma rimane al 1° posto per il quarto weekend 18 Marzo 2024 - 13:05

Il dramma Exhuma ha superato i 9 milioni di presenze al box office coreano, oggi Wonka supererà i $25 milioni

Box Office Italia: un altro weekend per Dune Parte Due 18 Marzo 2024 - 9:20

Dune – Parte Due si aggiudica un altro weekend in Italia. Seguono La zona d’interesse e Race for Glory.

Box Office Italia: Dune Parte Due verso gli 8 milioni 17 Marzo 2024 - 8:39

Dune – Parte Due continua a rimanere in testa e vola verso gli 8 milioni. Seguono La zona d’interesse e Race for Glory.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI