Verso Lucca Movie 2012 – Pinocchio di Enzo D’Alò   #luccamovie #lcgmovieSW

Verso Lucca Movie 2012 – Pinocchio di Enzo D’Alò #luccamovie #lcgmovieSW

Di Leotruman

Non vediamo l’ora di scoprire l’intero programma della sezione Movie del Lucca Movie Comics & Games, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei fumetti e dei videogiochi, che si terrà nella città toscana dal 1 al 4 novembre 2012.

Dal 2010, quando venne mostrato in anteprima Scott Pilgrim vs. the World, l’area Movie ritorna ogni anno sempre più ricca di contenuti, anteprime e molto altro (per rimanere aggiornati la pagina Facebook della sezione Movie).

Quest’anno ci saranno Moonrise Kingdom – Una fuga d’AmoreLa Collina dei Papaveri dello studio Ghibli, Asterix e Obelix al servizio di sua maestà, ma anche il  Pinocchio di Enzo D’Alò.

Si tratta del film d’animazione che è stato presentato ad inizio settembre alla 69esima Mostra del cinema di Venezia nella sezione collaterale delle Giornate degli autori, che segna il ritorno di uno dei maestri dell’animazione italiana.

Enzo D’Alò infatti negli anni ci ha regalato pellicole come La Freccia Azzurra (1 Nastro d’Argento e 1 David), Momo alla conquista del Tempo, ma è La Gabbianella e il Gatto il suo più grande successo che l’ha fatto conoscere al pubblico italiano: nel 1998 incassò ben 6 milioni di euro!

Dopo una pausa durata quasi dieci anni, il regista e sceneggiatore napoletano ritorna in sala con il classico italiano più famoso al mondo: Pinocchio. La storia la conosciamo tutti, ma in questo caso l’ispirazione al romanzo di Collodi è più diretta rispetto ai classici Disney o ad altre versioni.

Pinocchio immagine dal film 5

Scritto da D’Alò con Umberto Marino, Pinocchio cerca di ritagliarsi un posto tra le infinite traduzioni della favola puntando molto sulle matite e i colori di Lorenzo Mattotti, praticamente un co-autore,  ma anche sull’immediatezza del racconto.

Le splendide musiche sono di Lucio Dalla, mentre come doppiatori sono stati scelti Paolo RuffiniRocco PapaleoMaurizio MicheliPino Quartullo, lo stesso Lucio Dalla, ma anche Andy LuottoMino e Gabriele Caprio.

Potete vedere una scena tratta dal cartoon ,che dovrebbe essere distribuito entro la fine dell’anno da Lucky Red, qui sotto:

Pinocchio immagine dal film 3

Per tutte le informazioni su Lucca Movie visitate la pagina Facebook, o seguite su Twitter e i social network le tag #LuccaMovie e #lcgmovieSW. A questo link trovate invece il sito ufficiale della manifestazione.

LEGGI ANCHE

Il corvo: Ecco le prime foto di Bill Skarsgård e FKA Twigs 28 Febbraio 2024 - 16:19

L'attesa è finita, Vanity Fair ha condiviso le prime foto di Bill Skarsgård e FKA Twigs, rispettivamente nei panni di Eric Draven e Shelly nel reboot de Il corvo

I Saw the TV Glow, il trailer dell’horror di Jane Schoenbrun 28 Febbraio 2024 - 16:00

Una trasmissione televisiva spalanca una finestra sul sovrannaturale nel trailer di I Saw the TV Glow, prodotto da A24.

Civil War di Alex Garland dal 18 aprile nelle sale italiane, ecco il trailer 28 Febbraio 2024 - 15:05

Civil War, nuovo film di Alex Garland, arriverà il prossimo 18 aprile nelle sale italiane, distribuito da 01 e Leone Film Group.

Ghostbusters: Minaccia glaciale, le nuove immagini di Total Film 28 Febbraio 2024 - 13:00

Personaggi vecchi e nuovi nelle immagini di Ghostbusters: Minaccia glaciale pubblicate da Total Film. Rudd e Coon parlano della Ecto-1.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI