Archivio Ultime News

Verso Lucca Movie 2012 – La Collina dei Papaveri di Goro Miyazaki #LuccaMovie #lcgmovieSW

Pubblicato il 10 ottobre 2012 di Filippo Magnifico

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del Lucca Movie Comics & Games, la manifestazione internazionale che ogni anno anima la cittadina toscana e che si terrà dal 1 al 4 novembre 2012.

Tra i principali eventi dedicati (non solo) ai fumetti, questa manifestazione si propone come la sola in grado di far concorrenza ad eventi come il Comic-Con di San Diego, battuto grazie ai 155mila visitatori che sono accorsi lo scorso anno.

Come vi abbiamo detto recentemente, anche questa nuova edizione vedrà la presenza di una “sezione movie” con anteprime, sneak preview, rassegne tematiche, incontri con gli ospiti e proiezioni ad accesso gratuito.

Il calendario verrà gradualmente svelato, e noi cercheremo di accompagnarvi verso l’evento, che quest’anno seguiremo particolarmente da vicino (per tenervi aggiornati ecco la pagina Facebook della sezione Movie).

Nel frattempo prosegue la nostra panoramica dedicata alle pellicole che parteciperanno e che sono già state annunciate. Ieri vi abbiamo parlato di Moonrise Kingdom – Una Fuga d’Amore, oggi tocca a La Collina dei Papaveri, pellicola d’animazione prodotta dallo Studio Ghibli e diretta da Goro Miyazaki, figlio del grande Hayao Miyazaki.

Dalla Collina dei papaveri immagine dal film 8

Inutile dire che per una manifestazione del genere non si poteva scegliere titolo migliore. Stiamo parlando, infatti, di un film che unisce due importantissime passioni: quella per il cinema e, soprattutto, quella per il fumetto. Sia per il nome del regista coinvolto, Goro Miyazaki, promettente figlio di quello che si potrebbe definire, sena paura di esagerare, uno dei guru dell’animazione (e ovviamente anche del fumetto) mondiale, e sia per il fatto che si tratta di una pellicola ispirata ad una famosa serie shojo (nome che si usa per definire quelle produzioni destinate ad un pubblico femminile) manga giapponese del 1980, scritta da Tetsurō Sayama e disegnata da Chizuru Takahashi.

La Collina dei Papaveri rappresenta la seconda esperienza come regista per Miyazaki, che si era già fatto notare nel 2006 con I racconti di Terramare, presentato fuori concorso alla 63ª edizione del Festival di Venezia. E a giudicare dai pareri favorevoli riscossi durante il Festival Internazionale del Film di Roma, dove è stato presentato nella sezione Alice nella città, anche questa volta ci troviamo di fronte ad una pellicola particolarmente evocativa e ricca di sentimento (qui trovate la nostra recensione).

Prima di concludere vi proponiamo il trailer del film, ambientato nella Tokyo del 1963, un anno prima delle Olimpiadi che hanno rappresentato la svolta storica per questa città:

La Collina dei Papaveri verrà proiettato nella sezione Movie del Lucca Comics & Games 2012, per poi uscire nelle sale italiane a novembre distribuito da Lucky Red.

Per tutte le informazioni su Lucca Movie visitate la pagina Facebook, o seguite su Twitter e i social network le tag #LuccaMovie e #lcgmovieSW. A questo link trovate invece il sito ufficiale della manifestazione.