L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso Lucca Movie 2012 – Asterix e Obelix al servizio di sua maestà – in 3D #luccamovie #lcgmovieSW

Di Marlen Vazzoler

Mancano venti giorni all’inizio di Lucca Movie Comics & Games, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei fumetti e dei videogiochi, che si terrà nella città di Lucca dal 1 al 4 novembre 2012. Finalmente stanno cominciando ad essere annunciati, i programmi degli eventi che si terranno durante la manifestazione, che coinvolgeranno le aree: Comics, Games, Junior, Music&Cosplay, il Japan Palace e la giovanissima sezione Movie, arrivata al suo secondo anno. (Per tenervi aggiornati ecco la pagina Facebook della sezione Movie).

Il primo esperimento per l’area Movie risale al 2010 quando, è stato mostrato in anteprima ad un pubblico ristretto, una copia in lingua originale di Scott Pilgrim vs. the World. Il successo ottenuto ha spinto l’organizzazione a creare la sezione Movie. Tra i primi ospiti ricordiamo i gemelli James e Oliver Phelps, che hanno presentato l’edizione DVD e Blu-ray di Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, e il premio Oscar Scott Farrar, che ha tenuto un masterclass sugli effetti speciali di Transformers 3. Inoltre è stato presentato in anteprima il film Real Steel e uno sneak preview dedicata a The Avengers.

Quest’anno la Lucky Red porterà nella piccola cittadina toscana alcune chicche per gli appassionati dei film d’animazione e non solo. Lunedì vi abbiamo parlato di Moonrise Kingdom – Una fuga d’Amore, ieri del film dello Studio Ghibli, La Collina dei Papaveri, oggi tocca al film del regista francese Laurent Tirard, Asterix e Obelix al servizio di sua maestà.

Asterix e Obelix al servizio di sua maestà in 3D è il quarto adattamento cinematografico live action basato dei famosissimi personaggi ideati René Goscinny (sceneggiatura) e Albert Uderzo (disegni). Inizialmente doveva essere la trasposizione del volume a fumetti Asterix e il giro di Gallia, ma alla fine i produttori decisero di usare come base per il film i libri Asterix e i Britanni e Asterix e i Normanni, già trasposti in lungometraggi animati, nei film Asterix e la pozione magica e Asterix e i Vichinghi.

A causa di un vincolo d’esclusiva inizialmente sia Gérard Depardieu che Clovis Cornillac, non potevano riprendere i panni di Obelix e Asterix. Alla fine il regista Laurent Tirard è riuscito ad ottenere la partecipazione di Depardieu, ma è stato costretto a sostituire Cornillac con Édouard Baer. Oltre ad Asterix, sono stati sostituiti anche gli interpreti di Giulio Cesare (Fabrice Luchini e Abraracourcix (Michel Duchaussoy).

Ecco il trailer ufficiale, in francese, in cui potete vedere i due simpatici galli interagire con gli inglesi e i normanni.

Primo film della serie ad essere presentato in 3D, la produzione di Asterix e Obelix al servizio di sua maestà ha subito un breve periodo di fermo forzato, a causa di un virus contratto dal regista utilizzando il blog, in cui forniva foto e aneddoti durante le riprese. Un’altra piccola curiosità riguarda lo scandalo che ha colpito l’estate scorsa Depardieu, che ha urinato in cabina, in un volo della CityJet diretta in Irlanda. La Ryanair ha proposto di sponsorizzare una corsa di bighe nel film, utilizzando il nome Ryanarius, chiedendo di inserire una scena in cui si vede Obelix urinare su un carro concorrente.

Potremo vedere una short preview presso la sezione Movie del Lucca Movie Comics & Games.

Per tutte le informazioni su Lucca Movie visitate la pagina Facebook, o seguite su Twitter e i social network le tag #LuccaMovie e #lcgmovieSW. A questo link trovate invece il sito ufficiale della manifestazione.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di Willy’s Wonderland: Nicolas Cage contro gli animatronics indemoniati! 15 Gennaio 2021 - 21:00

Arriverà il 12 febbraio in USA, sia al cinema che on demand, l'horror diretto da Kevin Lewis

Providence: su Peacock una nuova serie dagli autori di You 15 Gennaio 2021 - 20:15

Tratta da un romanzo di Caroline Kepnes, la serie sarà sviluppata da Sera Gamble per la piattaforma di NBCUniversal

Heart of Stone: Netflix compra l’action con Gal Gadot 15 Gennaio 2021 - 19:30

Il film mira a lanciare un nuovo franchise di spionaggio ed è scritto dallo sceneggiatore di The Old Guard

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.