L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Universal Pictures ha scelto Napoli per celebrare il Cinema di Fantascienza

Di Filippo Magnifico

ET Extraterrestre Wallpaper 2

La Universal Pictures ha sempre avuto un occhio di riguardo per il cinema di fantascienza. Sin dagli albori di questo genere, questa casa di produzione si è distinta da subito nel panorama dell’industria cinematografica, proponendoci opere che, con il passare degli anni sono diventate dei veri e propri cult movie.

Il Mostro della Laguna Nera, il viaggio nel tempo di Ritorno al Futuro, gli incontri con forme di vita aliena di E.T. – L’Extraterrestre fino alla vera storia dell’Apollo 13, questi e un’altra serie di titoli sono stati scelti da Universal Pictures per un’iniziativa unica, dedicata agli appassionati dell’esplorazione scientifica.

Nel tempo e nello spazio attraverso il cinema è il titolo del progetto sviluppato in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli, che ospiterà nei prossimi giorni, nell’ambito della sua Rassegna Futuro Remoto – Le Fabbriche del cielo, un’area dedicata a Universal Pictures. In questo spazio verranno esposte – accompagnate da agevoli percorsi concettuali volti a mostrare al pubblico la forte connessione tra il cinema e la scienza – le immagini più significative dei film cult del genere sci e sci-fi, maggiormente rappresentativi, selezionati dall’ampio catalogo trattato dalla Major, e da una rassegna di film proiettati con il massimo della risoluzione qualitativa audio e video.

Accanto all’esposizione infatti, una sala attrezzata per l’home video ospiterà i visitatori nelle proiezioni dei film in alta definizione da disco Blu-ray e Blu-ray 3D, presentati tra l’altro da ospiti d’eccezione.

I prossimi appuntamenti saranno il 13 ottobre con Jurassic Park e il 14 con Sea Rex, lo straordinario documentario 3D che per la prima volta ha ricostruito in computer grafica i rettili marini preistorici, presentato da Alessandro Cecchi Paone. Il 20 e il 21 ottobre sarà la volta di Star Trek, il 27 quella dello straordinario Ritorno al Futuro, il 28 di Super 8.

Evento conclusivo di questa singolare rassegna sarà quello dedicato a E.T. – L’Extraterrestre, che festeggia quest’anno il suo 30° anniversario. Il film sarà introdotto da un Focus esclusivo prodotto dal Canale televisivo del Gruppo dedicato al grande cinema classico Americano, Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) e presentato da un panel di esperti per ripercorrere insieme la storia degli effetti speciali, ricordando il lavoro del creatore di E.T., Carlo Rambaldi, recentemente scomparso.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women’s Stories: Cara Delevingne, Eva Longoria e Margherita Buy nel cast del film antologico 25 Gennaio 2021 - 21:30

Un film a episodi prodotto in Italia ma diretto e interpretato da un gruppo internazionale di registe e attrici

Tiger King: Joe Exotic ora punta su Biden per avere la grazia 25 Gennaio 2021 - 20:45

Dopo aver tentato invano di ricevere la grazia da Donald Trump, Joe Exotic ha messo gli occhi sul nuovo presidente

AFI Awards – Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 25 Gennaio 2021 - 20:42

Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 dell'AFI Awards, Hamilton ha ottenuto un premio speciale

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.