L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Universal Pictures ha scelto Napoli per celebrare il Cinema di Fantascienza

Di Filippo Magnifico

ET Extraterrestre Wallpaper 2

La Universal Pictures ha sempre avuto un occhio di riguardo per il cinema di fantascienza. Sin dagli albori di questo genere, questa casa di produzione si è distinta da subito nel panorama dell’industria cinematografica, proponendoci opere che, con il passare degli anni sono diventate dei veri e propri cult movie.

Il Mostro della Laguna Nera, il viaggio nel tempo di Ritorno al Futuro, gli incontri con forme di vita aliena di E.T. – L’Extraterrestre fino alla vera storia dell’Apollo 13, questi e un’altra serie di titoli sono stati scelti da Universal Pictures per un’iniziativa unica, dedicata agli appassionati dell’esplorazione scientifica.

Nel tempo e nello spazio attraverso il cinema è il titolo del progetto sviluppato in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli, che ospiterà nei prossimi giorni, nell’ambito della sua Rassegna Futuro Remoto – Le Fabbriche del cielo, un’area dedicata a Universal Pictures. In questo spazio verranno esposte – accompagnate da agevoli percorsi concettuali volti a mostrare al pubblico la forte connessione tra il cinema e la scienza – le immagini più significative dei film cult del genere sci e sci-fi, maggiormente rappresentativi, selezionati dall’ampio catalogo trattato dalla Major, e da una rassegna di film proiettati con il massimo della risoluzione qualitativa audio e video.

Accanto all’esposizione infatti, una sala attrezzata per l’home video ospiterà i visitatori nelle proiezioni dei film in alta definizione da disco Blu-ray e Blu-ray 3D, presentati tra l’altro da ospiti d’eccezione.

I prossimi appuntamenti saranno il 13 ottobre con Jurassic Park e il 14 con Sea Rex, lo straordinario documentario 3D che per la prima volta ha ricostruito in computer grafica i rettili marini preistorici, presentato da Alessandro Cecchi Paone. Il 20 e il 21 ottobre sarà la volta di Star Trek, il 27 quella dello straordinario Ritorno al Futuro, il 28 di Super 8.

Evento conclusivo di questa singolare rassegna sarà quello dedicato a E.T. – L’Extraterrestre, che festeggia quest’anno il suo 30° anniversario. Il film sarà introdotto da un Focus esclusivo prodotto dal Canale televisivo del Gruppo dedicato al grande cinema classico Americano, Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) e presentato da un panel di esperti per ripercorrere insieme la storia degli effetti speciali, ricordando il lavoro del creatore di E.T., Carlo Rambaldi, recentemente scomparso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

Lo Straordinario Mondo di Zoey: dopo la cancellazione arriva il film di Natale 16 Settembre 2021 - 20:08

Il percorso de Lo Straordinario Mondo di Zoey (Zoey’s Extraordinary Playlist) è terminato dopo due stagioni, ma non del tutto.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".