L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Walking Dead, il commento alla première della 3^ stagione

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead 3x01 Promo 01

Tra le serie degli ultimi anni, The Walking Dead è una di quelle per cui l’attesa è stata maggiore, sia perché lo show AMC ha saputo creare un’atmosfera, un mondo, e un fandom che, per quanto criticati, hanno fatto sicura breccia negli spettatori, sia perché la rete via cavo ha saputo giocare bene le sue carte pubblicitarie. Il risultato è che la première della 3^ stagione, in onda ieri su Fox a un giorno dalla messa in onda americana, fa centro su molti fronti.

L’episodio, dal titolo Casa dolce casa (Seed), vede i sopravvissuti del gruppo cercare un luogo sicuro dove rifugiarsi, dopo mesi di cammino, e poter far nascere il figlio di Lori. La prigione che trovano sul loro cammino, benché popolata di zombie, sembra il luogo adatto.

The Walking Dead 3x01 Hershel Promo 03

Scritto dallo showrunner Glen Mazzara e diretto da Ernerst R. Dickerson, Casa dolce casa è un concentrato del meglio della serie senza i suoi limiti e difetti: azione, suspense, violenza e fattore umano – che nella stagione sarà fondamentale – chiusi in 45′ tesi e serrati.

Il merito sta soprattutto nel fatto che l’episodio ha un preciso nucleo narrativo – la ricerca di un rifugio sicuro – e quindi tematico, come la possibilità di ricostruire una famiglia partendo dal più ancestrale dei bisogni, la casa: questo permette di concentrare l’azione in un modo secco e diretto e di gestire i rapporti dei personaggi senza timore di scivoloni. In questo senso, il rapporto tra Lori, “causa” di questo vagabondare”, e Rick sono sempre più freddi (“Lui mi odia” dice lei a Hershel), per via del comportamento molto discutibile di lei nei confronti del marito e di Shane, ma tutti sanno che il valore di Lori è molto di più della semplice madre.

The Walking Dead 3x01 Rick Promo 04

E’ il simbolo che si può rinascere e ripartire anche all’inferno. Per questo è geniale la contrapposizione con la prigione luogo all’apparenza sicuro, facile da disinfestare, ma anche precisa metafora del mondo in cui vivono: non solo perché i poliziotti zombie in tenuta anti-sommessa sembrano un’ironia romeriana, ma perché i dubbi di Lori sul feto in pericolo di vita, e quindi di sterminarla dall’interno, sono molto inquietanti. Nel frattempo, Michonne si vede in 2/3 scene assieme a una debilitata Andrea, e già mostra di che pasta è fatta, facendo a pezzi decine di zombie, esclusi i due mutilati che tiene al guinzaglio.

E poi c’è più azione, quasi incessante, in questa première che nelle due stagioni precedenti, molto ben diretta, violentissima e spiazzante: vedere per credere l’amputazione “in diretta” della gamba di Hershel morsa da uno zombie. Col dovuto colpo di scena: ad assistere alla scena chirurgica un gruppo di persone vive. Per chi conosce la storia una dovuta presentazione, per gli altri una notevole sorpresa.

The Walking Dead 3x01 Rick Promo 09

QUI gli ascolti record del canale AMC (15 milioni complessivi!)

Cosa ne pensate di questa terza première di The Walking Dead? Commentate l’episodio e restate su Screenweek ed Episode39 per recensioni, commenti e approfondimenti dal mondo della tv.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

No Time to Die – Rami Malek mascherato nella nuova immagine 7 Luglio 2020 - 14:00

Empire ha svelato una nuova immagine di No Time to Die che ritrae Rami Malek con la sua maschera giapponese. Inoltre, Cary Fukunaga parla del rinvio del film per l'emergenza Covid-19.

Halle Berry rinuncia ad un ruolo transgender dopo le critiche 7 Luglio 2020 - 13:00

Halle Berry ha ufficialmente rinunciato ad uno dei suoi prossimi progetti cinematografici. Ecco il suo annuncio.

Emilia Clarke nel trailer di Above Suspicion, thriller di Phillip Noyce 7 Luglio 2020 - 12:15

È disponibile il trailer di Above Suspicion, film di Phillip Noyce ispirato alla storia del primo agente dell'FBI condannato per omicidio, con Emilia Clarke e Jack Huston.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.