L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Walking Dead, il commento a Benvenuti a Woodbury

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead 3x03 Merle Promo 05

Dopo due episodi ci si chiedeva: che fine hanno fatto i nuovi personaggi della 3^ stagione di The Walking Dead? Perché a parte una rapida apparizione di Michonne, sie lei che il Governatore erano rimasti fuori dal racconto. Questo terzo episodio della nuova stagione si dedica completamente ai due nuovi caratteri, ad Andrea e a un atteso ritorno.

Dopo uno spettacolare incidente di un elicottero militare, Michonne e Andrea vengono prese da un gruppo di persone, tra cui il redivivo Merle, e portati a Woodbury, una nuova comunità ricostruita da un uomo chiamato Governatore. Una sorta di nuova città, con scuole, medici e sicurezza militare: ma Michonne non è del tutto convinta.

The Walking Dead 3x03 Michonne Promo 10

Scritto da Evan Reilly e diretto da Guy Ferland, Benvenuti a Woodbury (Walk with Me) è la vera partenza, almeno in termini narrativi, di questo nuovo ciclo di The Walking Dead, non solo perché introduce i personaggi tanto attesi, ma soprattutto perché si arriva finalmente alla “nuova civiltà” che è da sempre l’obiettivo praticamente utopico della serie, fin dai fumetti.

L’episodio è strutturato sullo scontro tra due coppie di personaggi, due outsider e due integrati che interagiscono tra di loro: da una parte Andrea, che dopo i 7 mesi con Michonne non vede l’ora di avere di nuovo rapporti umani e civili con qualcuno, e il Governatore che dopo aver ricostruito una possibilità di vita cerca di governarla come meglio può, circondandosi di servitori fedeli; dall’altra, Merle, il cui ritorno dura poche scene ma lascia presagire un mare di rancore represso e e incanalato dal Governatore, e Michonne, sempre arrabbiata e immusonita, capace di sospetta freddezza quando fa fuori i suoi due zombie “schiavi” senza problemi, affermando di non aver avuto difficoltà (forse, come Hershel, erano persone a cui teneva?), ma anche turbata quando lo scienziato di Woodbury gli chiede spiegazioni su di loro.

The Walking Dead 3x03 The Governor Promo 13

Proprio lo scienziato dice la frase chiave dell’episodio, quando commenta gli esperimenti che stanno facendo sui non-morti e vedendo i risultati di Michonne (che togliendo arti e mascelle ha tolto lo stimolo della fame agli zombie): “E’ come se stessimo imponendo la logica al caos”. Un gesto impossibile e pericolosissimo che probabilmente porterà tragiche conseguenze: e fa bene Michonne a non fidarsi del Governatore, visto che anziché aiutare il soldato ferito della prima scena si fa dire dove sono i compagni per assaltare i militari con le proprie truppe, costruire un arsenale militare rubando armi e soprattutto, collezionare teste umane in un acquario, che guarda la notte, prima di andare a letto.

Un episodio densissimo di suspense, tensione inespressa e promesse per il futuro, che esprime bene la poetica pessimista e concreta di Kirkman, che non fa sentire la mancanza di azione sia perché il prologo è notevole in tal senso, sia perché sceneggiatura e regia sanno costruire la giusta atmosfera tra orrore e serenità di Woodbury. Da ora in poi, Woodbury e la prigione non potranno non “viaggiare” fino a scontrarsi.

Cosa ne pensate di questo nuovo episodio di The Walking Dead? Guardate qui sopra il promo della prossima puntata, commentate l’articolo e rimanete su Screenweek ed Episode39 per commenti, recensioni e approfondimenti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Night Teeth: Megan Fox è una vampira nel trailer del film Netflix 22 Settembre 2021 - 21:30

La storia di uno studente universitario che si ritrova a fare da autista a due vampire nel corso di una folle notte...

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).