L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Social Network ha convinto Ridley Scott a girare Promethues in digitale

Di Marlen Vazzoler

Ridley Scott si sempre professato un uomo da pellicola, ma quando ha cominciato a lavorare a Prometheus, invece di girare con questo tipo di formato, ha preferito utilizzare le cineprese digitali, in particolare le RED.

“Due anni fa sono andato alla dimostrazione dei Red Studios dove mi hanno mostrato la capacità delle RED di catturare piccole risorse di luce, mantenendo un’immagine chiara”.

Scott aggiunge che dopo aver visto alcuni spezzoni di The Social Network, è rimasto particolarmente colpito dalla scena in cui si vede la camminata attraverso l’università, di notte. Resosi conto che Fincher non ha utilizzato nessun altro tipo di luce, al di fuori di quella naturale per queste scene, e che le immagini sono rimaste nitide, senza diventare granulose, Scott ha deciso di filmare Prometheus in digitale, oltre che in 3D.
La fotografia di Jeff Cronenweth, in The Social Network, è uno degli elementi più belli del film di Fincher, tanto da essere stata nominata agli Oscar e al premio dell’American Society of Cinematographers. Possiamo capire perchè Scott è rimasto colpito, in particolare da quella scena.
Per il regista l’alta qualità del film sarebbe stato il motivo che avrebbe spinto la gente fuori di casa, a vedere una pellicola al cinema e non su un apparecchio elettronico.

“Il modo in cui il cinema può mantenersi, è utilizzando schermi giganteschi, una definizione superlativa, un audio superlativo”.

Tornando a Prometheus, in occasione del lancio dell’edizione Blu-ray del film, è apparsa online un’altra scena inedita del film, presentata in esclusiva su MSN.

– Prometheus – Tutte le risposte, le spiegazioni e i collegamenti con Alien

– Prometheus, la preview del Blu-Ray inizia a svelare scene inedite [UPDATE]

– Prometheus, la recensione (con spoiler)

Prometheus ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 14 settembre 2012. Nel cast ci sono ancheCharlize TheronMichael FassbenderNoomi Rapace e Logan Marshall Green. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.

Fonte Vimeo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hit Monkey: teaser trailer della serie animata Marvel 20 Settembre 2021 - 18:29

Teaser trailer di Hit Monkey la nuova serie animata Marvel, inoltre la descrizione dei personaggi

La scelta di Anne – L’événement, il Leone D’oro di Venezia 78 nelle sale con Europictures 20 Settembre 2021 - 18:15

Il film di Audrey Diwan arriverà in Italia il 4 novembre

Halloween Kills: i sopravvissuti uniscono le forze per combattere Michael Myers nel nuovo trailer 20 Settembre 2021 - 17:40

Halloween Kills è pronto per arrivare nelle sale dopo la premiere mondiale che si è tenuta al Festival di Venezia. Nell'attesa ecco un nuovo trailer.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".