L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Mindy Project, il commento alla nuova comedy Fox

Di emanuele.r

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa, perché il network che la trasmette, Fox, non solo ha ordinato la stagione completa ma ne ha anche aggiunto 2 episodi in più, arrivando a 24: The Mindy Project è una delle novità più fortunate di questo inizio di stagione, eppure non tutto funziona.

La protagonista, Mindy, è una dottoressa di origine indiane che ha gravi problemi sentimentali: a 31 anni non riesce ad avere un uomo e la sua autostima la porta a fare affidamento su quelli sbagliati. Riuscirà a uscirne?

Creata da Mindy Kaling che ne è anche protagonista ed è più nota per aver interpretato The Office per 8 anni, The Mindy Project è una comedy di stampo (anti)sentimentale che mescola l’universo delle commedie romantiche à la Meg Ryan – di cui la protagonista è divoratrice – con i toni di New Girl senza però averne il candore.

In pratica, già dal pilot (scritto da Kaling e diretto da Charles McDougall), lo show pare una parodia di Grey’s Anatomy, in cui – come nella serie di Shonda Rhimes – la parte medica ha un valore molto relativo, solo correlato a cosa significano i vari casi per i personaggi: e qui, The Mindy Project reagisce all’originale con cinismo, dando alla voce fuori campo toni più “sgradevoli” e mettendo in mostra l’anima carrierista della protagonista, che vorrebbe solo pazienti facoltosi, o almeno bianchi e assicurati.

Funziona meno tutta la parte sentimentale, che si pone a metà tra la critica alla retorica sentimentale del cinema e della tv hollywoodiani e la sua adorazione, e compone un intreccio in cui è sempre lo scontro tra la ricerca dell’amore e la scoperta del sesso come tentazione da rigettare (senza successo) a farla da padrone. Senza i toni acuti o depressivi di Girls, per esempio. Kaling è brava e non mancano i sorrisi, ma la sceneggiatura non sa creare i giusti dialoghi e alchimie tra gli interpreti e anche la regia è meno vitale di prodotti analoghi; sarà anche entrata nella storia come prima serie USA ad avere una protagonista del sudest asiatica, ma non basta per farla entrare nel cuore dello spettatore.

Avete già visto The Mindy Project? Cosa ne pensate? Commentate l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39 per tutti i commenti e le recensioni delle serie tv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys: il cast celebra la fine delle riprese della stagione 3 in un video 19 Settembre 2021 - 19:00

La serie Amazon tornerà prossimamente con i nuovi episodi. Nel frattempo, il cast ci regala un video per festeggiare la fine delle riprese

Emmy 2021: la cerimonia in diretta su Sky, tutte quello che dovete sapere 19 Settembre 2021 - 18:25

Manca poco alla 73ma edizione dei Primetime Emmy Awards, i premi che celebrano l’eccellenza della tv, premiando le migliori serie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Hit Monkey: diamo un primo sguardo alla nuova serie animata Marvel 19 Settembre 2021 - 18:00

Dopo Marvel’s M.O.D.O.K., un’altra serie Marvel/Hulu è pronta per fare il suo debutto. Si tratta di Hit-Monkey, in arrivo negli Stati Uniti il prossimo 17 novembre.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".