Recensioni

The Mindy Project, il commento alla nuova comedy Fox

Pubblicato il 24 ottobre 2012 di emanuele.r

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa, perché il network che la trasmette, Fox, non solo ha ordinato la stagione completa ma ne ha anche aggiunto 2 episodi in più, arrivando a 24: The Mindy Project è una delle novità più fortunate di questo inizio di stagione, eppure non tutto funziona.

La protagonista, Mindy, è una dottoressa di origine indiane che ha gravi problemi sentimentali: a 31 anni non riesce ad avere un uomo e la sua autostima la porta a fare affidamento su quelli sbagliati. Riuscirà a uscirne?

Creata da Mindy Kaling che ne è anche protagonista ed è più nota per aver interpretato The Office per 8 anni, The Mindy Project è una comedy di stampo (anti)sentimentale che mescola l’universo delle commedie romantiche à la Meg Ryan – di cui la protagonista è divoratrice – con i toni di New Girl senza però averne il candore.

In pratica, già dal pilot (scritto da Kaling e diretto da Charles McDougall), lo show pare una parodia di Grey’s Anatomy, in cui – come nella serie di Shonda Rhimes – la parte medica ha un valore molto relativo, solo correlato a cosa significano i vari casi per i personaggi: e qui, The Mindy Project reagisce all’originale con cinismo, dando alla voce fuori campo toni più “sgradevoli” e mettendo in mostra l’anima carrierista della protagonista, che vorrebbe solo pazienti facoltosi, o almeno bianchi e assicurati.

Funziona meno tutta la parte sentimentale, che si pone a metà tra la critica alla retorica sentimentale del cinema e della tv hollywoodiani e la sua adorazione, e compone un intreccio in cui è sempre lo scontro tra la ricerca dell’amore e la scoperta del sesso come tentazione da rigettare (senza successo) a farla da padrone. Senza i toni acuti o depressivi di Girls, per esempio. Kaling è brava e non mancano i sorrisi, ma la sceneggiatura non sa creare i giusti dialoghi e alchimie tra gli interpreti e anche la regia è meno vitale di prodotti analoghi; sarà anche entrata nella storia come prima serie USA ad avere una protagonista del sudest asiatica, ma non basta per farla entrare nel cuore dello spettatore.

Avete già visto The Mindy Project? Cosa ne pensate? Commentate l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39 per tutti i commenti e le recensioni delle serie tv.