L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Dark Knight Rises – Jonathan Nolan parla dell’interpretazione del finale e di Robin

Di Marlen Vazzoler

Tra i pannelli presentati al New York Comic-Con, c’era anche quello della serie televisiva Person of Interest creata da Jonathan Nolan, sceneggiatore dei film di Batman, girati dal fratello Christopher. Ora che la trilogia del cavaliere oscuro è finita, Jonathan è finalmente libero di parlare del film e IGN ne ha approfittato per domandargli qual’è, secondo lui, la giusta interpretazione del finale del film: Alfred sta immaginando Bruce e Selina? Oppure sono veramente lì, seduti ad un tavolino?

Per spiegare cosa pensa del finale, Jonathan ha usato come esempio un altro film del fratello, Memento.

“Questo risale ad una conversazione che ho avuto con mio fratello, molti, molti anni fa, quando ha portato il film Memento al Festival di Venezia. Alla fine, stavamo cenando con gli attori e la troupe, e abbiamo realizzato in quel momento, in tranquillità, rilassati… che tutti quelli che erano lì, le star, i produttori, io, mio fratello e il resto avevamo diverse interpretazioni sul significato che aveva quel film. Ed ho a lungo considerato che, se riesci ad arrivare al punto in cui, le persone sono appassionate e discutono su quello che può significare la fine del film, è grandioso. E chi sono io, per mettere la mia opinione nel mix? Anche perché non sono ancora d’accordo col finale di Memento”.

Dopo la fine del Cavaliere oscuro, è cominciato il toto scommesse su quali personaggi sarebbero stati presenti nell’ultimo film. Alla fine i Nolan hanno deciso di inserire Bane, Catwoman e una loro versione di Robin in Il cavaliere oscuro – Il Ritorno.

“Penso che [Robin] sia una strizzata d’occhi verso il pubblico. È un universo così gigantesco e incredibile, con scrittori come Bob Kane, Bill Fingers, Jerry Robinson che hanno creato questo enorme universo ricco di così tanti personaggi, a cui non potrai mai rendere giustizia. Ma penso che quello che abbiamo cercato di fare non è stato di raccontare la completa storia di Batman, ma la nostra storia di questo personaggio. Questa è stata una delle ragioni per cui ho voluto vedere lì il personaggio di Catwoman, uno dei miei preferiti, e penso che l’occhiolino verso Robin, è stato un riconoscimento che, indipendetemente dal fatto che ti piaccia o meno il personaggio, ha una grande parte in quell’universo da settant’anni”.

Infine Jonathan ha ammesso che in futuro gli piacerebbe portare sul grande schermo, un altro personaggio DC.

“Per il momento sono più interessato a portare avanti Finch e Reese (i personaggi interpretati da Emerson e Caviezel in POI, ndr.), questo è quello che sto facendo al momento e mi sto divertendo. Ma la DC ha delle proprietà fantastiche. Mi piacerebbe provarci con una di queste, ad un certo punto”.

Chissà se anche in quel caso potrebbe essere usato un approccio realistico come in Batman. Quale personaggio DC vorreste vedere attraverso gli occhi di Jonathan Nolan?

Fonte IGN

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".