L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ted raccoglie 3 milioni nel weekend (incassi in crescita!), Taken 2 migliore tra le esordienti

Di Leotruman

Ottimi incassi per la classifica italiana, tra pellicole che si sono confermate leader al botteghino, esordienti che hanno convinto e altri che sono passati inosservati. (Attenzione: i dati ora sono aggiornati)

Ted, la commedia dagli incassi record in tutto il mondo diretta da Seth MacFarlane (I Griffin), ha conquistato la vetta della classifica in questo suo secondo weekend di programmazione. Il fatto impressionante è che è riuscito ad incassare ancor più del primo fine settimana, un fatto eccezionale (in particolare di queste proporzioni).  Negli ultimi quattro giorni ha incassato nel nostro paese 2.96 milioni di euro, con una media per sala di quasi 7mila euro. All’esordio aveva raccolto 2.5 milioni di euro, quindi il dato è in crescita del 20%! La pellicola sembra avere ancora molta strada da fare. Il totale è di 6.5 milioni, e diventerà una delle commedie americane di maggiore successo nel nostro paese (pochissime hanno superato negli anni il muro dei 10 milioni). Incredibile anche il dato che arriva dal mondo: con 469 milioni di dollari incassati è tra le commedie vietate ai minori di maggiore successo di sempre (davanti anche al primo Una Notte da Leoni, ma dietro al secondo che incassò 580 milioni), record per un prodotto originale (non sequel).

Scende in seconda posizione L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Derivail cartoon prodotto dai Blue Sky studios che nel mondo si è confermato leader del 2012 e in assoluto per gli incassi internazionali (860 i milioni di dollari incassati fino ad oggi). Nell’ultimo fine settimana ha raccolto altri 2.2 milioni di euro, in calo di circa il 40%, per un totale di circa 13.2 milioni. A questo punto dovrebbe chiudere intorno a quota 16 milioni, uno tra i migliori incassi dell’anno in Italia, ma in netto calo rispetto al terzo episodio (che ricordo raccolse 29 milioni di euro). Step Up Revolution 3D non molla la presa e riesce ad incassare altri 1.1 milioni nei quattro giorni (media superiore ai 4mila euro), per un convincente totale superiore ai 3 milioni.

Tra le nuove uscite è Taken: La Vendetta a superare tutti con un incasso d’esordio da 971mila euro e una media di quasi 4mila euro per copia nei quattro giorni. L’action thriller è rimasto in testa per il secondo weekend negli Stati Uniti, e nel mondo in una decina di giorni ha incassato 220 milioni di dollari, un risultato da grande kolossal. Ci aspettiamo in ogni caso un calo già dai prossimi giorni, perché il gradimento sembra però essere inferiore rispetto al primo capitolo (che in Italia raccolse pochi spiccioli ad agosto 2008). Paolo Virzì è invece il primo regista che riesce proporre in questo strano autunno una commedia italiana senza deludere: il suo Tutti i santi giorni ha incassato infatti 840mila euro in questi primi giorni nelle sale, con una media di oltre 3100 euro. Con un buon passaparola riuscirà a raggiungere i quasi 4 milioni di Tutta la Vita Davanti?

Grazie al sabato e alla domenica il cartoon ParaNormannuova pellicola dei Laika Studios (gli stessi di Coraline) è riuscito a raccogliere 730mila euro nei 280 schermi a disposizione, con una media di oltre 2600 euro. Il passaparola sarà fondamentale per la pellicola, così come lo fu per Coraline. Niente da fare invece per Total Recall – Atto di Forza On The Roadil primo ha raccolto 685mila euro, mentre il secondo solo 475mila euro in quattro giorni (media intorno ai 2mila euro). Sono le vere vittime di questo sovraffollato weekend.

Reality di Matteo Garrone scende a quota 232mila euro (totale 1.77 milioni), mentre Resident Evil Retribution raggiunge i 2.5 milioni totali (185mila euro nel weekend). 12esima posizione per Killer Joe, pellicola presentata lo scorso anno a Venezia e finalmente giunta nelle nostre sale (106mila euro l’incasso), mentre il folle Iron Sky non va oltre i 57mila euro e la 17esima posizione.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? – Marvel condivide il volantino del Gran Maestro per il party di Thor 26 Settembre 2021 - 20:00

Il Gran Maestro ci invita all'epocale party di Thor nel volantino tratto dal settimo episodio di What If...?, uscito questa settimana su Disney+.

Dalla mia finestra: il teaser trailer della serie teen spagnola Netflix 26 Settembre 2021 - 18:00

La serie, tratta dai romanzi di Ariana Godoy, arriverà su Netflix il 4 febbraio 2022

Eternals potrebbe essere uno dei film più lunghi del MCU 26 Settembre 2021 - 17:00

Pare che Eternals durerà 156 minuti, e in tal caso sarebbe il terzo film più lungo del Marvel Cinematic Universe, dopo Endgame e Infinity War.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Ottimi incassi per la classifica italiana, tra pellicole che si sono confermate leader al botteghino, esordienti che hanno convinto e altri che sono passati inosservati. (Attenzione: i dati ora sono aggiornati) Ted, la commedia dagli incassi record in tutto il mondo diretta da Seth MacFarlane (I Griffin), ha conquistato la vetta della classifica in questo suo secondo weekend […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.