L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Taken la Vendetta sempre in testa negli USA, ma Argo sfiora la vetta!

Di Leotruman

Weekend dagli ottimi incassi anche negli Stati Uniti, dove si sono raccolti in tre giorni ben 120 milioni di dollari, addirittura il 45% in più rispetto allo scorso anno. La sfida per il podio si è giocata nell’intero fine settimana, dove più volte le pellicole in gara si sono sorpassate a vicenda.

Alla fine è  Taken: La Vendetta (il sequel di Io Vi Troveròad averla spuntata, almeno secondo le prime stime. Si parla di altri 22.5 milioni di dollari, ma il calo rispetto al weekend d’esordio è notevole (55%), segno che l’action thriller sta piacendo meno del predecessore. Il totale dopo dieci giorni è in ogni caso eccellente, 86.7 milioni, per non parlare dei dati internazionali da cinecomic: si parla di 220 milioni di dollari incassati in 35 paesi dopo pochi giorni nelle sale! Di questo passo rischia di sfiorare i 400 a fine corsa dopo esserne costati 45, uno dei più grandi successi economici per Fox dall’uscita de L’Alba del Pianeta delle Scimmie.

Quello che pare certo è che nei prossimi giorni Taken 2 perderà la vetta a favore di Argoterza regia di Ben Affleck dopo gli acclamati Gone Baby Gone e The Town, che dopo gli acclamati passaggi in vari Festival come Toronto e San Sebastian è ritenuto come uno dei potenziali contendenti agli Oscar 2013. L’incasso è stato in crescita in questo weekend, con 20.12 milioni di dollari raccolti (media di 6.200 dollari). Quello che impressiona fin da ora è il passaparola, che sembra estremamente positivo: la pellicola ha ottenuto un Cinemascore A+, un punteggio rarissimo (il massimo). Ci si aspetta una tenuta ottima nelle prossime settimane e il budget di 44 milioni sarà ampiamente recuperato. Potrebbe avere lo stesso percorso di The Town: esordio da 23 milioni circa, per un totale di 92 milioni.

Esordio in prima posizione venerdì per Sinister, il nuovo horror di Scott Derrickson (regista di The Exorcism of Emily Rose) con protagonista Ethan Hawke. Nel weekend il passaparola non sembra avere giovato alla pellicola (cinemascore C+) e non a caso la ritroviamo in terza posizione, con 18.25 milioni di dollari ma con la miglior media per sala (oltre 7mila dollari). Il fatto è che l’horror è costato solo 3 milioni, e per la Summit è già un successo.

Calo contenuto per Hotel Transylvania, cartoon diretto da Genndy Tartakovsky che ha incassato altri 17.3 milioni per un totale di 102 milioni dopo 17 giorni nelle sale (chiuderà almeno sopra quota 150), mentre la delusione del weekend è la commedia con Kevin James Here Comes the Boom, che ha raccolto solo 12 milioni di dollari con una media di nemmeno 4mila dollari.

Calo inferiori al 40% sia per la commedia Pitch Perfect con Anna Kendrickche ha incassato 9.33 milioni e raggiunge i 36 milioni dopo tre settimane, che per Frankenweenie, il ritorno alla stop-motion di Tim Burton: l’incasso è stato di 7 milioni per un totale di 22 milioni. Looper, il thriller fantascientifico diretto da Rian Johnson con protagonisti Joseph Gordon-Levitt e Bruce Wills, ha superato il muro dei 50 milioni nel weekend (6.3 milioni), mentre 7 Psicopatici, il nuovo film diretto da Martin McDonagh (In Bruges) non parte col piede giusto: nonostante il cast di stelle (Christopher WalkenSam RockwellTom WaitsWoody Harrelson e Abbie Cornish e Colin Farrell) non è andato oltre i 4.2 milioni nei poco meno di 1500 cinema a disposizione, con una media di 2.800 dollari.

UPDATE: Impressionante incasso per The Impossible in Spagna, primo film hollywoodiano del regista spagnolo Juan Antonio Bayona con Ewan McGregor e Naomi Watts: si parla di 13.4 milioni di dollari, record assoluto d’esordio per il paese.

Il prossimo weekend ci si aspetta forti incassi da Paranormal Activity 4: nuovo record per la saga, o arriveranno i primi segni di stanchezza?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Mojo, Deadline, Boxoffice.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Un video ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin 25 Settembre 2021 - 21:25

Lo showrunner Declan de Barra ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin, serie prequel di The Witcher.

The Witcher: confermata la stagione 3, ecco le prime scene della stagione 2! 25 Settembre 2021 - 21:15

Durante l’evento TUDUM sono state mostrate le prime scene della seconda stagione di The Witcher, la serie ispirata alla saga fantasy di Andrzej Sapkowski, in arrivo su Netflix il 17 dicembre.

Don’t Look Up: una clip del film Netflix con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio 25 Settembre 2021 - 21:03

Nel corso dell’evento TUDUM è stato mostrato un assaggio di Don’t Look Up, il film satirico scritto e diretto da Adam McKay, in arrivo in cinema selezionati il 10 dicembre e su Netflix il 24 dicembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Weekend dagli ottimi incassi anche negli Stati Uniti, dove si sono raccolti in tre giorni ben 120 milioni di dollari, addirittura il 45% in più rispetto allo scorso anno. La sfida per il podio si è giocata nell’intero fine settimana, dove più volte le pellicole in gara si sono sorpassate a vicenda. Alla fine è  Taken: […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.