L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma Fiction Fest 2012, si chiude con un bilancio positivo

Di emanuele.r

Ottimo il bilancio della sesta edizione del Roma Fiction Fest 2012 diretto da Steve Della Casa, che chiude con oltre 23.000 presenze complessive di pubblico per le 5 giornate di Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un incremento di circa il 10% rispetto all’edizione dello scorso anno.

Lo ha confermato proprio il direttore nel corso della conferenza stampa di chiusura del festival: straordinario il successo per la nuova sezione “Kids&Teens” che nella sola giornata di inaugurazione, domenica 30 settembre, ha ottenuto il record di 6.000 di spettatori per i cartoni e le serie animate più seguite dai ragazzi rendendo necessario anche la replica di numerose proiezioni; come pure la vera rivelazione del festival la sezione “Web Series” che ha catalizzato l’attenzione di migliaia di fan, specie tra il pubblico più giovane, e che dimostra come la serialità sul web non è più solo un esperimento di nicchia ma la nuova frontiera dell’intrattenimento on line. Ed è proprio dal web che arriva la conferma della grande popolarità raggiunta dalla manifestazione con gli oltre 10.000 utenti che hanno animato i social network del RomaFictionFest e le migliaia di contatti registrati ogni giorno dal sito ufficiale della manifestazione.

Proprio l’uso di internet e dei social network è stata la cartina di tornasole dell’andamento migliore del festival, che “si è potuto fregiare di un gruppo di lavoro unito e compatto che ha permesso di mixare la popolarità delle fiction italiane e non e degli ospiti con le riflessioni sull’industria dell’audiovisivo e la ricerca del futuro e delle novità”. Le serate più piene sono state quelle d’apertura, con Questo nostro amore, e l’episodio imperiale dei Cesaroni, seguite a ruota da True Blood, il quale ha avuto un grande riscontro mediatico.

Sulle anteprime internazionali, soprattutto americane e inglesi, bisogna porsi qualche domanda visto che il pubblico giovane, quello che usa più agilmente internet, ha snobbato alcune proiezioni perchè gli episodi, anche se illegalmente, erano già stati visti: “Posto che qualche anteprima mondiale assoluta comunque c’è stata – sottolinea Della Casa -, il concetto di anteprima assoluta va rivisto in epoca di streaming, internet, festival continui. Con le produzioni indipendenti è più facile avere primizie, con le major invece ci sono più problemi legati all’esclusiva di trasmissione, per cui possiamo rifarci alla programmazione italiana. E poi, diciamolo, vedere prodotti come quel capolavoro di Black Mirror su grande schermo è un privilegio”.

Di seguito tutti i vincitori del concorso relativo alla fiction italiana edita presieduto da Pupi Avati.

• Premio RomaFictionFest al miglior prodotto per la categoria TV MOVIE (al produttore e al broadcaster)
PAOLO BORSELLINO. I 57 GIORNI
(Compagnia Leone Cinematografica per Rai Fiction)

• Premio RomaFictionFest al miglior prodotto per la categoria MINISERIE (al produttore e al broadcaster)
IL SOGNO DEL MARATONETA
(Casanova Multimedia per Rai Fiction)

• Premio RomaFictionFest al miglior prodotto per la categoria LUNGA SERIE (al produttore e al broadcaster)
UNA GRANDE FAMIGLIA
(Magnolia Fiction per Rai Fiction)

• Premio al migliore attore per la categoria TV MOVIE
SILVIO ORLANDO per IL DELITTO DI VIA POMA
(Taodue per RTI – Mediaset)

• Premio alla migliore attrice per la categoria TV MOVIE
STEFANIA ROCCA per MAI PER AMORE – LA FUGA DI TERESA
(Ciao Ragazzi! per Rai Fiction)

• Premio al migliore attore per la categoria MINISERIE
ELIO GERMANO per FACCIA D’ANGELO
(Goodtime per Sky Cinema)

• Premio alla migliore attrice per la categoria MINISERIE
VALERIA SOLARINO per ANITA GARIBALDI
(Goodtime per Rai Fiction)

• Premio al migliore attore per la categoria LUNGA SERIE
MICHELE RIONDINO per IL GIOVANE MONTALBANO
(Palomar per Rai Fiction)

• Premio alla migliore attrice per la categoria LUNGA SERIE
VANESSA INCONTRADA per I CERCHI NELL’ACQUA
(Palomar per RTI – Mediaset)

• Premio RomaFictionFest alla miglior regia trasversalmente alle tre categorie TV MOVIE, MINISERIE, LUNGA SERIE
ENZO MONTELEONE per WALTER CHIARI. FINO ALL’ULTIMA RISATA
(Casanova Multimedia per Rai Fiction)

MENZIONI SPECIALI
– Alla collection di Tv movie MAI PER AMORE (Ciao Ragazzi! per Rai Fiction)
– Alla miniserie LA VITA CHE CORRE (Dap Italy per Rai Fiction)
– Alla lunga serie IL TREDICESIMO APOSTOLO (Taodue per RTI – Mediaset)

Commentate l’articolo e restate su Screenweek, anche se il Roma Fiction Fest 2012 è finito.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Brie Larson protagonista della serie Lessons in Chemistry per Apple TV+ 22 Gennaio 2021 - 20:45

La serie sarà scritta da Susannah Grant di Unbelievable e basata sul romanzo di Bonnie Garmus

WandaVision: Chi è in Realtà Geraldine? 22 Gennaio 2021 - 20:00

Teyonah Parris interpreta in WandaVision il personaggio di Geraldine, diversamente da come annunciato in precedenza: ma chi è davvero?

The King’s Man – Le Origini: l’uscita del film slitta ad agosto 22 Gennaio 2021 - 19:34

Sulla scia di MGM, Universal e Sony, anche i 20th Century Studios annunciano alcune variazioni sul loro calendario. L'uscita di The King’s Man – Le origini, ad esempio, slitta ad agosto.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.