L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma Fiction Fest 2012: Lilyhammer e Hit and Miss, i commenti in anteprima

Di emanuele.r

Dopo I Soprano, la mafia e contesti simili sono diventati pane anche per la tv, dopo il grande cinema di Scorsese e Coppola. La serata del 4° giorno del Roma Fiction Fest 2012 ha presentato due nuove serie – che ancora non hanno trovato collocazione nel palinsesto italiano – che promettono molto bene vedendo la mafia da opposti punti di vista.

Lilyhammer (NRK1 e Netflix, prima serie originale prodotta dal servizio on demand) si ricollega direttamente ai Soprano visto che il protagonista è il Little Steven Van Zandt che da Springsteen arrivò a interpretare il ruolo di Silvio: qui recita nel ruolo di un pentito – similissimo al personaggio dei Soprano – che per proteggersi si trasferisce in un innevato paesino norvegese, cercando di adattarsi al diverso stile di vita. O per meglio dire, di far adattare quello a lui, al suo modo di vivere, permettendo ai creatori Anne Bjørnstad e Eilif Skodvin di mettere in scena un’intelligente riflessione sul modo in cui la corruzione e la criminalità nascono anche in contesti candidi, anche letteralmente vista l’onnipresente neve. Buffo e divertito con un sottotesto thriller, Lilyhammer è un prodotto gustoso che riporta in auge la grandezza mimica di Van Zandt, indimenticabile quando esce di casa vestito per la neve.

Hit and Miss (Sky Atlantic) è invece l’ultima creazione di uno dei grandi della tv britannica come Paul Abbott (Shameless) ed  una di quelle serie per cui basta l’idea: Chloe Sevigny nei panni di un killer transessuale che deve affrontare la morte di una sua ex che le ha lasciato un figlio. Famiglie impossibili, come classico per l’autore, in un contesto nero che sorprende, soprattutto perché raccontato in modo ipnotico, silenzioso e misterioso come il personaggio principale di Mia, inusuale e rischioso per il mix tra attrazione e compassione. Meno male che a mantenere l’equilibrio ci pensa Sevigny, abituata a personaggi estremi, straordinaria nel far navigare il personaggio tra mille sfumature, tutte credibili.

Restate con Screenweek fino a domani: tutte le notizie e i commenti dal Roma Fiction Fest 2012 sono qui.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys: il cast celebra la fine delle riprese della stagione 3 in un video 19 Settembre 2021 - 19:00

La serie Amazon tornerà prossimamente con i nuovi episodi. Nel frattempo, il cast ci regala un video per festeggiare la fine delle riprese

Emmy 2021: la cerimonia in diretta su Sky, tutte quello che dovete sapere 19 Settembre 2021 - 18:25

Manca poco alla 73ma edizione dei Primetime Emmy Awards, i premi che celebrano l’eccellenza della tv, premiando le migliori serie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Hit Monkey: diamo un primo sguardo alla nuova serie animata Marvel 19 Settembre 2021 - 18:00

Dopo Marvel’s M.O.D.O.K., un’altra serie Marvel/Hulu è pronta per fare il suo debutto. Si tratta di Hit-Monkey, in arrivo negli Stati Uniti il prossimo 17 novembre.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".