Il Roma Fiction Fest 2012 è agli sgoccioli e prima di cerimonie e conferenze di chiusura c’è il tempo per commentare la serata ABC di ieri in cui il network americano ha presentato un gruppo di nuove serie che approderanno tra l’autunno e l’inverno sui canali italiani.
Oltre a Bunheads, che già abbiamo commentato qui, ABC ha presentato in anteprima (con soli 3 giorni di distanza dalla messa in onda americana) la première della 2^ stagione di C’era un volta: che riparte dall’incantesimo spezzato che ha riportato la magia e la memoria a Storybrooke ma non i suoi personaggi alla dimensione fiabesca. L’episodio e la stagione sono centrati sul punto di contatto tra mondo “reale” e universo della fiaba, sugli spettri che tolgono l’anima (veri e propri Dissennatori), su un incipit del tutto inusuale che però viene lasciato cadere a vuoto – almeno nell’episodio – e nel ribaltamento intelligente delle premesse della serie: Emma e Mary Margaret finiscono nella realtà fiabesca, è compito ora di David e Henry riportarle a casa. Verve, ritmo e avventura: cosa ci cerca in più da una première?
Due poi i nuovi pilot presentati: il primo è The Neighbors, sitcom ABC creata da Dan Fogelman che racconta il trasloco di una famiglia in un quartiere suburbano completamente abitato da alieni. Plot impossibile, che s’intreccia di fantascienza e presunto umorismo familiare, in un delirante connubio tra un episodio di Doctor Who e una sitcom anni ’60 che però non fa ridere mai e denuncia non solo la vecchiaia intrinseca del progetto ma anche la totale via sbagliata intrapresa dai suoi autori. Il secondo è Perception, crime drama TNT creato da Kenneth Biller e Mike Sussman sulla figura di un professore di neuro-scienze che opera come consulente dell’FBI: ve lo devo anche dire che ha un sacco di problemi psicologici e comportamentali, tra cui anche avere allucinazioni che non spariscono se non quando ha risolto i casi? Insomma, l’ennesimo rimpasto di Sherlock Holmes, House, Monk e Medium, procedurale non particolarmente efficace se non fosse per il ritorno di Eric McCormack.
Seguirete o avete seguito queste serie? Restate su Screenweek per seguire l’ultimo giorno del Roma Fiction Fest.