Roma Fiction Fest 2012: i commenti in anteprima dai pilot USA

Roma Fiction Fest 2012: i commenti in anteprima dai pilot USA

Di emanuele.r

Dopo la scorpacciata di prodotto inglese e l’anteprima del deludente, ma atteso, Beauty and the Beast (qui la nostra recensione), il Roma Fiction Fest ha presentato nella sua 3^ giornata alcuni dei pilot più curiosi della prossima stagione, qualcuno già programmato negli USA, qualcun altro in anteprima assoluta. Parliamo di Emily Owens M.D., Elementary, The Mob Doctor e Vegas.

Emily Owens M.D. (The CW) racconta il primo giorno di internato della protagonista eponima, riportata con la memoria e non solo ai tempi del liceo, alla disperata lotta per sembrare popolare. E l’amore ovviamente su tutto, in questa specie di reboot di Grey’s Anatomy creato da Jennie Snyder in cui le solite difficoltà e micro-drammi da sala operatoria vengono non solo edulcorati dai problemi di cuore, ma anche resi ancora più sciocchi dalle dinamiche liceali di cui faremmo volentieri a meno. A chi può interessare un ibrido del genere, oltre a Mamie Gummer, che cerca di essere non solo la figlia di Meryl Streep?

Elementary (CBS) è il famigerato clone newyorkese di Sherlock, con Jonny Lee Miller nei panni del detective e Lucy Liu in quelli di Joan Watson in quelli di assistente del genio, quanto mai disturbato e difficile. Ovviamente farà da collaboratore, e risolutore di casi polizieschi, turbando tutti coi suoi metodi e le idiosincrasie. Quindi, più Monk che Holmes, un ennesimo procedurale con protagonista disfunzionale e rapporto complicato (ma il creatore Robert Doharty giura non sentimentale) tra i protagonisti tra cui l’adorabile e acuta Liu batte il fuori parte Miller, che sconta anche un personaggio scritto in modo non proprio impeccabile.

The Mob Doctor (Fox) racconta la vicenda di una dottoressa che per salvare il fratello da una vendetta mafiosa promette al boss di servirlo dal punto di vista medico, finché questi non gli chiede di eliminare un testimone in cura presso di lei. Creato da Josh Berman e Rob Wright, è un curioso ibrido tra medical drama e gangster story gestito con un certo equilibrio e una bella dose di coraggio negli sviluppi narrativi, sopratutto nel modo (che riporta alla mente l’australiana Underbelly) di tratteggiare con familiarità sinistra un dilagante e onnipresente cosmo mafioso. Nel discreto cast, il nostro preferito è William Forsythe.

Vegas (CBS) è il forse il pilot più ambizioso della tv in chiaro della nuova stagione: racconta della nascita della città dei casinò negli anni ’60 e dello scontro tra un cowboy reintegrato nella polizia e un boss mafioso che ha molti interessi vicino alle sue terre. Basterebbe lo scontro tra protagonisti a giustificare l’attesa per la serie di Nicholas Pileggi (e con la regia del pilot di James Mangold): Dennis Quaid il buono contro Michael Chiklis il cattivo. Fuochi d’artificio ovvio, e soprattutto la possibilità per CBS di raccontare qualcosa di più ampio del solito, tra temi attuali, politica e period drama, noir in salsa western e un respiro di racconto più ampio. Peccato che la produzione e la messinscena non siano del tutto all’altezza delle aspettative.

Cosa ne pensate di questi pilot e quali attendete con più ansia? Commentate l’articolo e restate su Screenweek per sapere tutto del Roma Fiction Fest 2012.

LEGGI ANCHE

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

Berlinale 2024, Martin Scorsese riceverà l’Orso d’Oro alla Carriera 21 Dicembre 2023 - 14:00

Sarà Martin Scorsese a ricevere l'Orso d'Oro alla Carriera durante il Festival di Berlino 2024, in programma a febbraio.

Angoulême 2024: Lorenzo Mattotti in mostra con “L’Art de courir, Attraper la course” 18 Dicembre 2023 - 13:21

LEGGI ANCHE: Angoulême 2024: Annunciati i primi ospiti, le mostre e le novità della 51a edizione Lorenzo Mattotti, il regista e co-sceneggiatore de La famosa invasione degli orsi in Sicilia, è stato scelto dal Festival d’Angoulême per la partecipazione del Festival alle Olimpiadi della cultura di Parigi 2024, l’alleanza artistica e sportiva dei Giochi di […]

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI