L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma Fiction Fest 2012: BBC Day e non solo, le recensioni in anteprima

Di emanuele.r

La più grande rete pubblica del mondo, non solo per fatturato, ma anche per qualità: è la BBC a cui il Roma Fiction Fest 2012 ha dedicato l’intera seconda giornata per celebrarne la creatività e la grande qualità delle sue serie e miniserie, tra cui – oltre a Sherlock di cui abbiamo parlato spesso e Sinbad – spiccano per attesa e importanza Doctor Who, Great Expectations e Ripper Street.

Doctor Who presenta il primo episodio della settima stagione, Asylum of the Daleks, attesissima perché da qui parte l’arco che darà l’addio ai compagni del dottore, Amy e Rory: insieme al dottore dovranno salvare i Daleks, acerrimi nemici, da loro stessi. L’episodio gioca con la mitologia della serie e col metalinguaggio, con un personaggio di “narratrice onniscente” che conquista, ma se non mostra grandi invenzioni, propone quellora di grande spettacolo tv che da 50 anni la serie garantisce, condensando il pathos del grande cinema di fantascienza in un durata dimezzata.

Great Expectations adatta ovviamente il classico di Dickens con Gillian Anderson (leggete qui la nostra intervista esclusiva), premiata con l’Excellence Awards, nel ruolo di Miss Havisham. Una produzione di grande pregio, retta da una messinscena sontuosa e da un impatto narrativo che non si discosta molto dal grande cinema, abile a sottolineare il testo più surreale e “fantasmatico” di Dickens.

Ripper Street invece torna nella Whitechapel di Jack lo squartatore con un poliziotto, interpretato da Matthew Macfadyen, che cerca un assassino che sempre The Ripper, ma forse non lo è. Interessante nel raccontare l’evoluzione di Londra e della parte East sfruttando il progresso – il cinema, il telegrafo, la medicina legale, la pornografia – come sfondo di una crime story. Ma la struttura orizzontale convince poco e manca il guizzo in sede di scrittura.

Ma non solo dalla Gran Bretagna arrivano le novità della 2^ giornata: ABC ha portato Don’t Trust the B**** in Apartment 23 (che in italiano diventa Non fidarti della s****** dell’interno 23 e andrà sui canali Fox), una nuova comedy che vede protagonisti Kristen Ritter, Dreama Walker e un favoloso James Van der Beek nel ruolo di se stesso. Il plot creato da Nahnatchka Khan racconta di una ragazza che, perso il lavoro appena trasferitasi a New York, si trova a convivere con una coinquilina pazza e truffaldina che cerca di fregarle la caparra. Da qui partirà una guerra che potrebbe persino diventare un’amicizia. Una sorta di New Girl acida, che mescola le classiche dinamiche tra compagni d’affitto e lavori precari con i personaggi bizzarri della nuova comedy americana: meno travolgente o toccante di altri prodotti analoghi, Apartment 23 ha dalla sua un cast variegato e dall’ottimo feeling e alcune battute azzeccate (“Faccio parte dell’apparato digerente di New York”, dice Chloe per spiegare la sua dedizione alle truffe contro giovani ingenue).

Se vi piacciono, o siete interessati, a queste serie commentate l’articolo e restate su Screenweek per non perdere nemmeno un aggiornamento dal Roma Fiction Fest 2012.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hypnotic: in partenza il nuovo film di Robert Rodriguez, Hala Finley entra nel cast 17 Settembre 2021 - 20:30

Le riprese partiranno a breve in Texas. Nel cast anche la giovane star di We Can Be Heroes e Man with a Plan

Succession: il trailer ufficiale della Stagione 3 17 Settembre 2021 - 20:17

La terza stagione di Succession farà il suo debutto su HBO il 17 ottobre. Ecco il trailer!

The Morning Show – Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione, da oggi su AppleTV+ 17 Settembre 2021 - 20:10

La seconda stagione di The Morning Show inizia oggi con il primo episodio: ecco alcune informazioni sul nuovo capitolo dello show!

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".