Intervistato in esclusiva dal sito Digital Spy, Paul Bettany, impegnato con il tour promozionale di Blood, ha candidamente dichiarato di non aver mai visto né The Avengers e né i due capitolo della saga di Iron Man. Non ci sarebbe niente di strano, se non fosse per il fatto che l’attore è la voce di Jarvis, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Tony Stark, interpretato da Robert Downey Jr., e in più di un’occasione fondamentale all’interno delle avventure di Iron Man. Queste le sue dichiarazioni:
“Vengo sempre chiamato all’ultimo momento, questo perché se una scena risulta poco chiara o c’è qualche problema possono sempre aggiungere una mia battuta utile a spiegare il tutto. Mi sento come un pirata, si tratta di una vera e propria rapina. Arrivo lì, leggo le battute scritte su di un pezzo di carta per un paio di ore, poi mi danno un sacco di soldi e me ne vado. Mi sento come in colpa, perché almeno recitare può essere faticoso e durare tantissime ore… Ma io non faccio sul serio niente! E non ho mai visto uno di questi film. Non perché sia snob, semplicemente non sono il mio genere. Sono tormentato da questi fan che adorano Jarvis… Vengono da me e non ho la più pallida idea di cosa stiano parlando. Non so assolutamente nulla a proposito di Iron Man, non mi hanno neanche inviato la sceneggiatura intera.”
Qui sotto trovate il video dell’intervista:
In ogni caso quella di coinvolgere attori durante la parte finale della produzione di un film per registrare alcune linee vocali è un’usanza comune in quel di Hollywood. Alcune recenti dichiarazioni di Hugo Weaving a proposito della sua partecipazione alla saga di Transofmers non si discostano di una virgola da quelle di Bettany. Anche lui, che ha prestato la voce al granitico Megatron, si è limitato a presentarsi un paio d’ore per registrare le sue battute, senza avere la più pallida idea di cosa stesse dicendo (qui trovate maggiori informazioni).
Molto probabilmente sentiremo la voce di Paul Bettany anche in Iron Man 3, il terzo capitolo della saga diretto da Shane Black e attualmente in lavorazione.