Paperman – Making of e dietro le quinte del nuovo corto Disney

Paperman – Making of e dietro le quinte del nuovo corto Disney

Di Marlen Vazzoler

Rispetto ai lungometraggi animati, i corti sono sempre un ottimo mezzo per poter sperimentare nuove tecniche, stili e idee che in futuro possono poi essere applicate ai lungometraggi. L’ultimo corto prodotto dai Walt Disney Studio, Paperman, non solo si distingue per l’audacia di realizzare una storia in bianco e nero e negli anni quaranta/cinquanta, ma anche per la presentazione di una nuova tecnica animata, che permette al disegno a due dimensioni di assumere la dimensionalità degli oggetti creati in computer grafica, grazie all’uso del programma Meander.

I personaggi e gli sfondi sono stati realizzati in CG, ma hanno un look tipico dei disegni realizzati a mano. Per apprezzare l’utilizzo di questa nuova tecnica, è possibile vedere questo dietro le quinte di Paperman, incentrato sul modello e il movimento dei personaggi; la creazione, tramite i vettori di movimento, dell’animazione di un disegno 2D su un livello inserito sopra lo scheletro del personaggio, tra un’inquadratura iniziale e una finale; e la regolazione dell’animazione dei capelli. Purtroppo il video è sprovvisto di audio, ma è comunque possibile capire il lavoro realizzato dietro ai vari fotogrammi.

L’idea di realizzare Paperman è venuta in mente al regista John Kahrs quando si trovava a New York, quando andava a lavorare passando attraverso Central Stantion. Fin dall’inizio Kahrs sapeva che il corto sarebbe stato realizzato in bianco e nero, a Manhattan, tra gli anni quaranta e cinquanta, dato che questo è stato il periodo d’oro della città di New York. L’obiettivo del regista era quello di creare un mondo dimensionale, che desse la sensazione che potesse esistere veramente. Quindi doveva evitare in tutti i modi che risultasse piatto.

Kahrs voleva che i meravigliosi disegni, realizzati a mano dai disegnatori Disney, potessero muoversi al di sopra della computer grafica, e che la CG riuscisse a trascinare con se questi disegni. Come abbiamo visto nel primo video, con il programma Meander sono riusciti nel loro intento.

Paperman, diretto da John Kahrs e prodotto da Kristina Reed, uscirà nei cinema assieme alle copie del film in computer grafica Ralph Spaccatutto, di cui potete vedere il trailer qui.

Fonte Itsartmag

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI