Rispetto ai lungometraggi animati, i corti sono sempre un ottimo mezzo per poter sperimentare nuove tecniche, stili e idee che in futuro possono poi essere applicate ai lungometraggi. L’ultimo corto prodotto dai Walt Disney Studio, Paperman, non solo si distingue per l’audacia di realizzare una storia in bianco e nero e negli anni quaranta/cinquanta, ma anche per la presentazione di una nuova tecnica animata, che permette al disegno a due dimensioni di assumere la dimensionalità degli oggetti creati in computer grafica, grazie all’uso del programma Meander.
I personaggi e gli sfondi sono stati realizzati in CG, ma hanno un look tipico dei disegni realizzati a mano. Per apprezzare l’utilizzo di questa nuova tecnica, è possibile vedere questo dietro le quinte di Paperman, incentrato sul modello e il movimento dei personaggi; la creazione, tramite i vettori di movimento, dell’animazione di un disegno 2D su un livello inserito sopra lo scheletro del personaggio, tra un’inquadratura iniziale e una finale; e la regolazione dell’animazione dei capelli. Purtroppo il video è sprovvisto di audio, ma è comunque possibile capire il lavoro realizzato dietro ai vari fotogrammi.
L’idea di realizzare Paperman è venuta in mente al regista John Kahrs quando si trovava a New York, quando andava a lavorare passando attraverso Central Stantion. Fin dall’inizio Kahrs sapeva che il corto sarebbe stato realizzato in bianco e nero, a Manhattan, tra gli anni quaranta e cinquanta, dato che questo è stato il periodo d’oro della città di New York. L’obiettivo del regista era quello di creare un mondo dimensionale, che desse la sensazione che potesse esistere veramente. Quindi doveva evitare in tutti i modi che risultasse piatto.
Kahrs voleva che i meravigliosi disegni, realizzati a mano dai disegnatori Disney, potessero muoversi al di sopra della computer grafica, e che la CG riuscisse a trascinare con se questi disegni. Come abbiamo visto nel primo video, con il programma Meander sono riusciti nel loro intento.
Paperman, diretto da John Kahrs e prodotto da Kristina Reed, uscirà nei cinema assieme alle copie del film in computer grafica Ralph Spaccatutto, di cui potete vedere il trailer qui.
Fonte Itsartmag