Nuovi dettagli su 1952, il misterioso progetto di Brad Bird e Damon Lindelof – Update

Nuovi dettagli su 1952, il misterioso progetto di Brad Bird e Damon Lindelof – Update

Di Marlen Vazzoler

Update:Vulture riporta di aver capito male la sua fonte. Il film avrà lo spirito di Incontri ravvicinati del terzo tipo, ma non racconterà di un contatto alieno.

A due anni dall’annuncio di 1952, il film co-sceneggiato da Brad Bird e Damon Lindelof, non abbiamo ancora la minima idea su cosa sarà incentrato il film. Lo scorso maggio, quando è stato assunto Bird, abbiamo ipotizzato che la pellicola potesse riferirsi all’avvistamento di sette UFO, apparsi sul radar del National Airport di Washington nel 1952, ma secondo quanto scoperto da alcune fonti di Vulture, siamo ben lontani dalla verità.

1952 sarà ambientato ai giorni nostri e racconterà del tentativo di contatto di una razza aliena con la terra. La pellicola cercherà di ricatturare lo spirito di Incontri ravvicinati del terzo tipo, tanto che la storia sarà incentrata su un quarantenne, simile al personaggio di Roy Neary (Richard Dreyfuss), il protagonista del film di Spielberg.

Ma perché intitolare il film 1952 se poi è ambientato negli anni 2000? Secondo il sito, quando la scorsa primavera Lindelof ha avuto un incontro con il capo della produzione, Sean Bailey, ha ottenuto l’accesso ad una cassetta di sicurezza bancaria, che era stata lasciata a prendere muffa in quello che era il laboratorio personale di Walt Disney, la WEB Enterprises. La scatola era stata etichettata col nome del film Disney, F.B.I. Operazione Gatto, successivamente cancellato e sostituito dal numero 1952. All’interno c’era una serie di materiali che erano stati raccolti per un progetto, non specificato, su un contatto alieno. Non è certo se questa scatola abbia ispirato o influenzato in qualche modo il progetto.

L’unica certezza, per il momento, è che lo studio sta preparando un elaborata campagna virale che comincerà ancora prima dell’inizio delle riprese, qualcosa sulle vene di Super 8 per intenderci. Verrà realizzata una caccia al tesoro che rivelerà gradualmente degli indizi, e contribuirà a creare interesse per il film, fino alla sua uscita.

Stasera alle 22, ore italiane, Lindelof e Bailey parteciperanno ad un Q&A presso la conferenza Story World, e forse in quella sede, potrebbero fornire dei chiarimenti sul progetto.

Fonte Vulture

LEGGI ANCHE

Arrivano i podcast targati Lucky Red, con le voci di Edoardo Leo, Asia Argento e molti altri 29 Settembre 2023 - 13:00

Temi di attualità, cinema, letteratura, cronaca nera, storia, politica, costume che hanno segnato l’Italia degli ultimi decenni raccontati dalle voci di Lirio Abbate, Valerio Bergesio, Marco Bocci, Isabella Ferrari, Chiara Francini, Edoardo Leo, Francesco Montanari e molti altri.

Michael Gambon è morto a 82 anni 28 Settembre 2023 - 14:54

Michael Gambon è morto oggi a 82 anni, in seguito a una polmonite.

Lo sciopero degli sceneggiatori si conclude oggi 27 Settembre 2023 - 10:37

Lo sciopero degli sceneggiatori, durato 148 giorni, si conclude oggi. Ecco i dettagli dell'accordo.

David McCallum è morto: addio al dottor Mallard di NCIS 26 Settembre 2023 - 11:38

David McCallum è morto lunedì mattina al New York Presbyterian Hospital all’età di 90 anni per cause naturali.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI