Debutta oggi sui nostri schermi l’atteso Skyfall dove Daniel Craig veste per la terza volta i panni del leggendario agente segreto inglese James Bond. Ebbene, c’è un altro motivo per parlare di Daniel Craig oggi: l’attore è stato infatti chiamato da niente meno che George Clooney per entrare nel cast del suo prossimo e quinto film da regista: The Monuments Men.
La pellicola è un adattamento per il grande schermo un romanzo ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale: The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History di Robert M. Edsel e racconta
della storia (vera) di un gruppo di esperti d’arte americani e britannici impiegati durante la guerra in Europa per recuperare i tesori artistici rubati dai nazisti: una sorta di Ocean’s Eleven ambientato durante la guerra, insomma. Di questo heist-movie storico Clooney sarà anche interprete e sceneggiatore con la collaborazione dell’amico Grant Heslov.
Clooney sta formando, come al solito, un cast di altissimo livello che vede già in squadra Cate Blanchett, Bill Murray (che interpretano rispettivamente una storica d’arte membro della resistenza francese e il co-fondatore del New York City Ballet Lincoln Kirstein). Recentemente si era fatto anche il nome di Jean Dujardin (The Artist). Vi ricordiamo infine che Clooney stesso, oltre che regista, sarà anche attore nei panni dell’ufficiale dell’esercito americano George Stout.
La pellicola sarà prodotta da Sony e Fox che si divideranno il budget di produzione che si dovrebbe aggirare sui 50 milioni di dollari. Per quel che riguarda la distribuzione, invece, Sony si occuperà delle uscite nelle sale statunitensi mentre mentre Fox si occuperà delle vendite internazionali.
Fonte: Guardian