L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lucca Movie 2012 – La Walt Disney Company festeggia gli 80 anni di Topolino #LuccaMovie

Di Filippo Magnifico

Creato nel 1928 da Walt Disney, Topolino è diventato con il passare del tempo un beniamino per il pubblico di tutto il mondo, comparendo in una serie di lungometraggi e, ovviamente, non limitandosi solo a quello. Mickey Mouse può vantare infatti una serie di iniziative che portano il suo nome e che toccano più settori.

Tra questi c’è anche il fumetto, che può vantare una grandissima tradizione in Italia, a tal punto che si è deciso di dedicargli un doveroso spazio al Lucca Movie Comics & Games, la manifestazione che si terrà dal 1 al 4 novembre a Lucca.

È stato infatti annunciato che The Walt Disney Company Italia parteciperà all’evento, dando il via ai festeggiamenti per celebrare gli 80 anni del settimanale Topolino, la cui straordinaria e irripetibile storia editoriale inizia nel 1932 quando, stampato dall’editore fiorentino Giuseppe Nerbini, è arrivato nelle edicole italiane. Questo si aggiunge ad altri appuntamenti imperdibili che la Disney ha sempre in programma, come la presentazione in anteprima nazionale di Frankenweenie, Ralph Spaccatutto e Iron Man 3.

Allo spazio Disney (padiglione Napoleone, stand E179), gli appassionati troveranno sorprese dedicate a questo specialissimo compleanno, prima fra tutte il libro 80 anni insieme: un volume celebrativo, ricco di contenuti speciali e che, di decennio in decennio, ripercorre avvenimenti, episodi e curiosità che hanno fatto la storia di Topolino e lo hanno reso un mito; per ogni decennio, inoltre, è stata selezionata la storia a fumetti più rappresentativa di quel periodo, a partire da Topolino giornalista, del 1935, fino a Paperino e il risveglio del silente, del 2000.

Verrà inoltre presentato in anteprima il calendario Disney 2013 “Topolino anniversary”, che raccoglie le 12 copertine “storiche” più significative, quelle che hanno segnato i cambiamenti e l’evoluzione del giornale nel corso di questi decenni; chi infine desidera porgere i propri auguri al suo settimanale preferito, potrà farlo realizzando un disegno o scrivendo un messaggio e consegnandolo allo stand: verranno appesi sulla parete gigante degli auguri e gli autori riceveranno un omaggio.

Dopo la tappa a “Lucca Comics and Games”, i festeggiamenti per gli 80 anni di Topolino proseguiranno con la mostra “Storie di una storia”, in programma dal 15 novembre 2012 al 20 gennaio 2013 a WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano. L’esposizione, rivolta a un pubblico di adulti e bambini, si propone di illustrare come Topolino si è evoluto insieme ai suoi lettori, componendo sotto gli occhi dei visitatori una lunga e avvincente storia che ha ancora tanto da raccontare.

Oltre a celebrare il compleanno di Topolino, “Lucca Comics and Games” è l’occasione per un omaggio speciale a Rodolfo Cimino. Al grande Maestro sceneggiatore è infatti dedicato il volume Viaggi e tesori di Paperon De’ Paperoni, che raccoglie storie indimenticabili e approfondimenti sui mondi in cui ci hanno portato la fantasia e la creatività di Cimino: un autore che ha creato popoli e personaggi e coniato neologismi e onomatopee.

Gli appassionati delle storie vampiresche troveranno infine la riedizione di Dracula di Bram Topker: pubblicato su Topolino nel maggio scorso, l’omaggio al grande romanzo gotico di Bram Stoker, disegnato da Fabio Celoni con i testi di Bruno Enna, è già diventato un cult; il volume ripropone la storia, corredata dai segreti del Conte e dei suoi autori raccontati sotto forma di un diario gotico senza precedenti.

E allo stand Disney ci sarà naturalmente spazio anche per l’angolo degli artisti, dove quattro disegnatori saranno pronti a soddisfare le richieste del pubblico: gli appassionati di fumetto potranno infatti incontrarli ed avere il proprio disegno d’autore di Andrea Freccero, Marco Gervasio, Stefano Intini e Corrado Mastantuono.

Giorgio Cavazzano e il suo libro Disney d’Autore, infine, saranno i protagonisti dell’appuntamento di sabato 3 novembre alle 15.00 alla sala Incontri di via V. Veneto 5, nel corso del quale il Maestro si racconterà e disegnerà per il pubblico, dialogando con Valentina De Poli, direttore di Topolino, e Luca Raffaelli, giornalista di La Repubblica.

Per tutte le informazioni su Lucca Movie visitate la pagina Facebook, o seguite su Twitter e i social network le tag #LuccaMovie e #lcgmovieSW. A questo link trovate invece il sito ufficiale della manifestazione.

ScreenWeek sta seguendo l'edizione 2019 del Toronto International Film Festival. Segui QUESTO LINK per non perderti tutte le nostre recensioni in anteprima!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Le Mans ’66 – Si va in guerra nel nuovo trailer italiano 15 Settembre 2019 - 20:00

Le provocazioni di Ferrari e la realizzazione di un auto in grado di competere contro la casa automobilistica italiana nel nuovo trailer italiano di Le Mans '66

Black Narcissus – Nel cast Alessandro Nivola e Gemma Arterton 15 Settembre 2019 - 19:00

Alessandro Nivola e Gemma Arterton interpreteranno i protagonisti della miniserie di tre episodi Black Narcissus basata sul romanzo Narciso nero

El Gato Negro – Robert Rodriguez e Diego Boneta insieme per lo show di Apple TV+ 15 Settembre 2019 - 18:00

Robert Rodriguez e Diego Boneta insieme per lo show di Apple TV+ El Gato Negro, basato sul fumetto messicano creato da Richard Dominguez

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Lancillotto 008 11 Settembre 2019 - 12:15

Dare tutto un altro significato all'espressione "monkey business": gli scimpanzé agenti segreti di Lancillotto 008.

7 cose che forse non sapevate su George della Giungla, Superpollo e Tom Slick 10 Settembre 2019 - 16:58

"Tu parti con la liana ma poi non arrivi mai"... Ma le curiosità su George della giungla e i suoi sodali Superpollo e Tom Slick arrivano invece subito, eccole!