L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lucca Movie 2012 – La Walt Disney Company festeggia gli 80 anni di Topolino #LuccaMovie

Di Filippo Magnifico

Creato nel 1928 da Walt Disney, Topolino è diventato con il passare del tempo un beniamino per il pubblico di tutto il mondo, comparendo in una serie di lungometraggi e, ovviamente, non limitandosi solo a quello. Mickey Mouse può vantare infatti una serie di iniziative che portano il suo nome e che toccano più settori.

Tra questi c’è anche il fumetto, che può vantare una grandissima tradizione in Italia, a tal punto che si è deciso di dedicargli un doveroso spazio al Lucca Movie Comics & Games, la manifestazione che si terrà dal 1 al 4 novembre a Lucca.

È stato infatti annunciato che The Walt Disney Company Italia parteciperà all’evento, dando il via ai festeggiamenti per celebrare gli 80 anni del settimanale Topolino, la cui straordinaria e irripetibile storia editoriale inizia nel 1932 quando, stampato dall’editore fiorentino Giuseppe Nerbini, è arrivato nelle edicole italiane. Questo si aggiunge ad altri appuntamenti imperdibili che la Disney ha sempre in programma, come la presentazione in anteprima nazionale di Frankenweenie, Ralph Spaccatutto e Iron Man 3.

Allo spazio Disney (padiglione Napoleone, stand E179), gli appassionati troveranno sorprese dedicate a questo specialissimo compleanno, prima fra tutte il libro 80 anni insieme: un volume celebrativo, ricco di contenuti speciali e che, di decennio in decennio, ripercorre avvenimenti, episodi e curiosità che hanno fatto la storia di Topolino e lo hanno reso un mito; per ogni decennio, inoltre, è stata selezionata la storia a fumetti più rappresentativa di quel periodo, a partire da Topolino giornalista, del 1935, fino a Paperino e il risveglio del silente, del 2000.

Verrà inoltre presentato in anteprima il calendario Disney 2013 “Topolino anniversary”, che raccoglie le 12 copertine “storiche” più significative, quelle che hanno segnato i cambiamenti e l’evoluzione del giornale nel corso di questi decenni; chi infine desidera porgere i propri auguri al suo settimanale preferito, potrà farlo realizzando un disegno o scrivendo un messaggio e consegnandolo allo stand: verranno appesi sulla parete gigante degli auguri e gli autori riceveranno un omaggio.

Dopo la tappa a “Lucca Comics and Games”, i festeggiamenti per gli 80 anni di Topolino proseguiranno con la mostra “Storie di una storia”, in programma dal 15 novembre 2012 al 20 gennaio 2013 a WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano. L’esposizione, rivolta a un pubblico di adulti e bambini, si propone di illustrare come Topolino si è evoluto insieme ai suoi lettori, componendo sotto gli occhi dei visitatori una lunga e avvincente storia che ha ancora tanto da raccontare.

Oltre a celebrare il compleanno di Topolino, “Lucca Comics and Games” è l’occasione per un omaggio speciale a Rodolfo Cimino. Al grande Maestro sceneggiatore è infatti dedicato il volume Viaggi e tesori di Paperon De’ Paperoni, che raccoglie storie indimenticabili e approfondimenti sui mondi in cui ci hanno portato la fantasia e la creatività di Cimino: un autore che ha creato popoli e personaggi e coniato neologismi e onomatopee.

Gli appassionati delle storie vampiresche troveranno infine la riedizione di Dracula di Bram Topker: pubblicato su Topolino nel maggio scorso, l’omaggio al grande romanzo gotico di Bram Stoker, disegnato da Fabio Celoni con i testi di Bruno Enna, è già diventato un cult; il volume ripropone la storia, corredata dai segreti del Conte e dei suoi autori raccontati sotto forma di un diario gotico senza precedenti.

E allo stand Disney ci sarà naturalmente spazio anche per l’angolo degli artisti, dove quattro disegnatori saranno pronti a soddisfare le richieste del pubblico: gli appassionati di fumetto potranno infatti incontrarli ed avere il proprio disegno d’autore di Andrea Freccero, Marco Gervasio, Stefano Intini e Corrado Mastantuono.

Giorgio Cavazzano e il suo libro Disney d’Autore, infine, saranno i protagonisti dell’appuntamento di sabato 3 novembre alle 15.00 alla sala Incontri di via V. Veneto 5, nel corso del quale il Maestro si racconterà e disegnerà per il pubblico, dialogando con Valentina De Poli, direttore di Topolino, e Luca Raffaelli, giornalista di La Repubblica.

Per tutte le informazioni su Lucca Movie visitate la pagina Facebook, o seguite su Twitter e i social network le tag #LuccaMovie e #lcgmovieSW. A questo link trovate invece il sito ufficiale della manifestazione.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: come Dick Van Dyke ha aiuta la serie (senza conoscere il MCU) 18 Gennaio 2021 - 21:15

Il regista dai WandaVision Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con Dick Van Dyke, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

Johnny Depp – Amber Heard: Anche Disney e LAPD chiamate in causa al processo 18 Gennaio 2021 - 21:11

Amber Heard ha citato la Walt Disney Motion Picture Group e la LAPD nei processi in corso contro Johnny Depp. Eccoun aggiornamento sui processi e le querele.

Master of None tornerà su Netflix con la stagione 3 18 Gennaio 2021 - 20:37

Sembra che dopo una pausa di ben tre anni, la serie Master of None sia pronta per tornare su Netflix con la stagione 3.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.