Sono state recentemente rese disponibili, per adesso localizzate solo in inglese, tre nuove applicazioni web gratuite per giocare con i contenuti e le ambientazioni del nuovo film di Peter Jackson tratto dall’epica opera letteraria di Tolkien, Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, che sarà distribuito in Italia a partire dal prossimo 13 Dicembre. Come spesso accade in questa fase del marketing di un film, questa “prima ondata” di applicazioni pubblicitarie ci consente di giocare con i contenuti del film allo scopo di diffonderli il più possibile e di farci contestualmente prendere confidenza con la fantastica ambientazione della prossima trilogia. Andiamo con ordine e vediamo insieme di cosa si tratta.
La prima applicazione è quanto di più ovvio, ma anche appropriato, desideri un fan della saga letteraria: un trivia in cui dimostrare la propria conoscenza degli eventi raccontati nel libro. The Hobbit. An Unexpected Journey – Trivia Game presenta, come è tipico per la sua categoria, una serie di domande a risposta multipla a cui dare risposta, con un grado di difficoltà non regolarmente crescente, ma differente fra le varie domande ed un vincolo di dieci secondi per scegliere la risposta corretta. Naturalmente i risultati possono essere condivisi su Facebook ed utilizzati per sfidare i propri conoscenti sulla materia. Va sottolineato come le 10 domande che vi verranno sottoposte cambieranno da partita a partita, probabilmente grazie ad un sorteggio casuale, per cui vi capiterà di fare, almeno, tre partite con l’applicazione in cui vangano comunque proposte domande differenti.
Si spiega praticamente da solo il Wallpaper Generator, che, come il nome suggerisce, ci dà la possibilità di utilizzare due artwork originali del film per creare sfondi per il desktop e icone personali. Il sistema che l’editor mette a disposizione è decisamente semplice e comprensibile e permette davvero in pochi click di personalizzare l’immagine scegliendone l’inquadratura e la dimensione. Eccezionale è, in realtà, il materiale con cui l’applicazione ci consente di giocare, sostanzialmente due immagini, ma realmente mastodontiche, una è un’enorme carrellata dei personaggi principali del film, mentre l’altra una lunga striscia che, come un bassorilievo classico, mette in fila tutti gli eventi salienti del primo lungometraggio della nuova trilogia. Una volta scelta quale delle immagini utilizzare, dovremo sceglierne la porzione desiderata (per come le immagini sono costruite sarà estremamente semplice “ritagliarsi” il proprio soggetto preferito e utilizzarlo a piacimento). La creazione del wallpaper ci consentirà anche di aggiungere il logo del film e di ridimensionarlo. Le immagini possono essere anche semplicemente scaricate senza apportarvi alcun tipo di modifica.
L’ultima applicazione ha un utilizzo piuttosto oscuro: attraverso Recipes of Middle-Earth avremo accesso ad un originale libro di ricette di cucina ispirate al mondo della Terra di Mezzo. Attraverso questa applicazione, che funziona sostanzialmente come un gioco sociale attraverso cui condividere le strambe ricette, avremo anche la possibilità di aggiungere le nostre personali invenzioni culinarie. Scorrendo le schede del libro è possibile imbattersi in un po’ di tutto: ci sono piatti postati dagli utenti che possono essere tranquillamente realizzati, mentre altri che si avvalgono di carne di animali mitologici o piante fantastiche. Anche in questo caso, sarà possibile condividere tutti i contenuti dell’applicazione tramite Facebook.
L’uscita del primo capitolo de Lo Hobbit è prevista in Italia per il 13 dicembre 2012, Per seguire tutte le novità sul film di Peter Jackson, consultate le nostre news dal blog.