L’Era Glaciale 4 ancora in testa nel weekend, stupisce Ted con 2.5 milioni

L’Era Glaciale 4 ancora in testa nel weekend, stupisce Ted con 2.5 milioni

Di Leotruman

Ted Mark Wahlberg foto dal film 1

È stato il fine settimana che ha dato il via all’operazione “uscita anticipata” delle pellicole, che arriveranno in sala di giovedì e non più di venerdì. L’esperimento pare essere riuscito, con buoni incassi nel pre-weekend (giovedì+venerdì) e ottimi nel weekend classico (sabato+domenica): complessivamente sono stati raccolti negli ultimi 4 giorni ben 10.5 milioni di euro dall’intera classifica, con un sabato migliore della domenica in termini di introiti anche a causa della coda dell’estate e del bel tempo su tutta l’Italia.

L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva si conferma leader della classifica con 3.48 milioni di euro incassati (parleremo sempre del totale dei 4 giorni, dove non altrimenti specificato), con una media di 4mila euro (3.2 milioni tra venerdì e sabato). Il calo è stato del 39% e il cartoon vola a quota all’ottimo totale di 10.3 milioni di euro dopo dieci giorni nelle sale. Confrontando con il terzo capitolo, uscito nell’agosto 2009 (quindi a scuole chiuse), il calo è cospicuo visto che aveva già raccolto ben 17 milioni di euro (29 milioni il totale). Riuscirà questo quarto episodio a raggiungere i 20 milioni? Probabilmente si fermerà poco sotto.

Ottimo incasso d’esordio per Ted, il primo lungometraggio live action da Seth MacFarlane, il creatore de I Griffin. Dopo gli ottimi incassi a livello mondiale, ecco la conferma anche nel nostro paese: 2.5 milioni di euro incassati (2.2 milioni nei tre giorni), con una media di ben 5700 euro per schermo! Capita raramente che commedie che hanno grande successo negli USA fanno registrare tali risultati anche in Italia (viene in mente Una Notte da Leoni), e ci si aspetta forti dati feriali nei prossimi giorni.

Molto bene anche  Step Up Revolution 3Dquarto capitolo di una saga molto amata in Italia, che ha raccolto nei 4 giorni 1.52 milioni di euro (ottima media 4600 euro, anche grazie al 3D). Nell’ottobre 2010 il terzo episodio aveva esordito con 2.3 milioni nei tre giorni e una stellare media di 7mila euro per sala, per poi garantirsi un’ottima tenuta fino ai 7 milioni finali. Il risultato di questo nuovo capitolo è in ogni caso soddisfacente, e vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.

Proseguendo troviamo le uscite già presenti nelle sale. Resident Evil – Retribution ha perso buona parte degli incassi d’esordio e raccoglie solo 566mila euro, per un totale da 2.1 milioni di euro. Faticherà a raggiungere i tre milioni, dove il quarto capitolo era riuscito ad incassarne 4.1. Regge bene Reality di Matteo Garron, con una buona tenuta e altri 494mila euro incassati: il totale è ancora non particolarmente esaltante, 1.4 milioni di euro in dieci giorni. Magic Mike di Steven Soderbergh arrotonda e si avvicina a fine corsa con altri 340mila euro raccolti per un totale di 3.67 milioni. Vista la partenza lampo ci si aspettava potesse anche raggiungere i 5 milioni, mentre supererà il muro dei 4: si tratta in ogni caso di uno dei migliori risultati di sempre per Lucky Red.

Non hanno convinto nel weekend le altre nuove uscite. Il drammatico Un Sapore di Ruggine e Ossa con Marion Cotillard si deve accontentare di 189mila euro in quattro giorni, mentre All’Ultima Spiaggia finisce a pari merito con Ribelle – The Brave (188mila euro per entrambi, il cartoon Pixar raggiunge un totale di 7 milioni di euro). Un Giorno Speciale, pellicola presentata a Venezia 69, non riesce ad andare oltre la 13esima posizione con 113mila euro.

Dal prossimo giovedì in sala Total Recall – Atto di Forza, ma anche ParanormanTaken la Vendetta (50 milioni nel weekend USA) e molto altro. Un nuovo round della Box Office Cup è giù partito a questo link.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI