L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le Belve tornano in testa alla classifica di lunedì, delusione Viva l’Italia (e il cinema italiano)

Di Leotruman

Avrà anche vinto il weekend, ma Viva l’Italia, la nuova commedia di Massimiliano Bruno con Raul Bova, Michele Placido e Alessandro Gassman, si sta dimostrando l’ennesima delusione made in Italy in questo autunno cinematografico.

Nonostante più di 200 schermi in meno, Le Belve, il nuovo film diretto da Oliver Stone con Taylor Kitsch, Benicio del Toro e Blake Lively, è tornato in testa alla classifica nella giornata di ieri con 88mila euro, staccando nettamente la commedia nostrana ferma a 73mila euro.

Se diamo un’occhiata agli incassi complessivi di questo inizio stagione, dal 15 agosto ad oggi, dobbiamo scendere fino all’11esima posizione per trovare una pellicola italiana. Si tratta di Reality di Matteo Garrone, con un deludente totale di 1.9 milioni di euro. Seguono Gladiatori di Roma e Tutti i Santi Giorni, per poi trovare al 16esimo posto Viva l’Italia. Nella top-20 solo questi quattro titoli sono italiani, per un incasso complessivo di nemmeno 8 milioni di euro, contro gli oltre 90 milioni incassati dalle pellicole americane! Una caporetto come non si vedeva da tempo. Tra l’altro pochissime le chances di rifarsi prima della fine dell’anno: gli ultimi cavalli su cui puntare sono Il Peggior Natale della Mia Vita, e le commedie di natale Tutto Tutto Niente Niente, I Due Soliti Idioti e Colpi di Fulmine.

Proseguendo la classifica, troviamo a 55mila euro sia Ted che The Possession, l’horror thriller prodotto da Sam Raimi e diretto da Ole Bornedal. La commedia irriverente di Seth MacFarlane proprio ieri ha superato la soglia psicologica dei 10 milioni di euro.

Seguono  Io e Te, ritorno in sala del grande Bernardo Bertolucci, con 38mila, un nuovo appuntamento con il documentario sui Led Zeppelin (23mila euro), e Cogan con 22mila euro. Alla ricerca di Nemo 3D non va oltre i 20mila euro raccolti, mentre Amour di Michael Haneke, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, si accontenta di 16mila euro.

Come si comporterà Skyfall al botteghino italiano, forte delle sue 600 sale, delle recensioni positive e del carico di aspettative? Ecco tutti i round della BoxOffice Cup ai quali potete partecipare:

ROUND SPECIALE Opening Day (31 ottobre): entro domani ore 18

ROUND WEEKEND 3 giorni (venerdì-domenica): entro venerdì ore 15

ROUND WEEKEND 5 giorni (mercoledì-domenica): entro domani ore 18

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di Willy’s Wonderland: Nicolas Cage contro gli animatronics indemoniati! 15 Gennaio 2021 - 21:00

Arriverà il 12 febbraio in USA, sia al cinema che on demand, l'horror diretto da Kevin Lewis

Providence: su Peacock una nuova serie dagli autori di You 15 Gennaio 2021 - 20:15

Tratta da un romanzo di Caroline Kepnes, la serie sarà sviluppata da Sera Gamble per la piattaforma di NBCUniversal

Heart of Stone: Netflix compra l’action con Gal Gadot 15 Gennaio 2021 - 19:30

Il film mira a lanciare un nuovo franchise di spionaggio ed è scritto dallo sceneggiatore di The Old Guard

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.