Per il nostro appuntamento del martedì dedicata alle serie Tv per i più piccoli, oggi parliamo di Shaun – Vita da pecora. Dopo che settimana scorsa avevamo descritto un cartone con protagonista un orso, la serie animata di oggi ha per personaggio principale un altro anima: una simpatica pecora!
Shaun – Vita da pecora è una serie animata che viene dal Regno Unito e realizzata con la tecnica dello stop-motion (ossia muovendo dei pupazzi-modelli). Trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna nel 2007 sul canale CBBC, la serie ha come personaggio principale questo animaletto presente nei film animati sulla coppia due volte premio Oscar Wallace e Gromit: la pecora Shaun. Una pecora molto originale a cui non piace seguire il gregge, ma anzi a lei a guidarlo verso ogni giorno in nuove avventure. E guai…
Shaun – Vita da pecora è senza dialoghi in quanto gli animali parlano tra loro attraverso versi mentre alcuni passaggi della storia vengono spiegati da altri personaggi umani. La serie ha ottenuto un grande successo di pubblico ma anche riconoscimenti molto importanti come il premio Emmy per la sezione “Children and Young People”. In Italia è stata trasmessa da Disney Channel e Rai 2.