The Rocky Horror Picture Show, pellicola diretta da Jim Sharman nel 1975 e ispirata all’omonimo musicall scritto da Richard O’Brien, è forse il cult movie per eccellenza. Merito di una storia folle, ricca di omaggi ad un certo tipo di cinema e in grado di riflettere tutta quella trasgressione (sessuale ma non solo) che, dopo le rivoluzioni culturali avvenute negli anni ’60, aveva bisogno di trovare una nuova valvola di sfogo.
Affermatosi con fatica e in un lasso di tempo decisamente non breve, questo film è riuscito a diventare un vero e proprio fenomeno di culto, soprattutto all’interno del circuito dei cosiddetti “midnight movies”. Folle di appassionati hanno riempito le sale cinematografiche nel corso degli anni che hanno seguito la sua uscita e continuano a farlo tuttora. Da molto tempo, infatti, il The Rocky Horror Picture Show non è più solo un semplice film, è un momento di aggregazione, una vera e propria festa.
È con infinito piacere, dunque, che vi annunciamo che la Nexo Digital riporterà nelle sale questa pellicola, con un’edizione restaurata e con audio digitale 7.1, il 30 e il 31 ottobre prossimi, giusto in tempo per Halloween, periodo che più gli si addici del resto. Qui sotto trovate un estratto del comunicato stampa:
È il 1975 quando The Rocky Horror Picture Show con la regia di Jim Sharman arriva al cinema per la prima volta: disinibito e peccaminoso omaggio all’horror, la fantascienza e la musica rock, il sensualissimo The Rocky Horror Picture Show racconta la storia di Janet (una giovanissima Susan Sarandon) e Brad (Barry Bostwick), due fidanzati molto pudichi che trovano rifugio da un temporale in un castello inquietante. Il non meno angosciante maggiordomo Riff Raff (Richard O’Brien) li introduce al padrone di casa, il Dr. Frank-N-Furter (Tim Curry), abbigliato solo di tacchi a spillo, calze a rete, babydoll e guanti di pizzo. I due ragazzi sono capitati in un’occasione molto speciale: la convention dei trans-vestiti della Transilvania, il fatidico momento in cui Frank-N-Furter dà vita a Rocky, la perfetta creatura sessuale. I fidanzatini rimangono sconvolti dai bizzarri personaggi che abitano il castello, ma sono costretti a fermarsi per la notte che segnerà la loro iniziazione al sesso. Di ogni tipo.