Il sogno di tutte noi ragazze è rendere il mondo in cui viviamo il più carino ed amorevole possibile. Un mondo pieno di Hello Kitty e MyMelody, dove ogni aspetto della vita, dalla cucina all’arte, dallo studio alla moda, sia immerso in una nube di tenerezza pastello. Ebbene l’artista giapponese Tomoko Nagao è riuscita a dare vita a questo mondo delle meraviglie.
Tomoko Nagao, è una degli esponenti della corrente artistica “kawaii” (carino, cool, cute) del Giappone contemporaneo, il suo è un mondo grazioso e colorato, pieno di personaggi dai grandi occhioni teneri.
La giovane artista giapponese, attraverso lâarte digitale, trasfigura i simboli del mondo occidentale, dalle grandi marche come la pasta Barilla o i voli Easyjet, le borse Zara alle opere della storia dellâarte come la Pietà di Michelangelo, l’Infanta Margherita di Velasquez o la Venere del Botticelli mettendo in atto unâoperazione di rielaborazione della realtà .
Una piccola maga forse, Tomoko Nagao si è diplomata al College di Arte e Design a Londra ed ora vive e lavora in Italia. Ha relizzato la sua prima mostra a 15 anni ed ora è consapevole delle sue qualità di artista a livello internazionale.
“I simboli che uso, come il marchio McDonald o Hello Kitty, sono conosciuti in tutto il mondo e ognuno li può capire indipendentemente dalla parte del pianeta in cui si trovi”, spiega l’artista.
Così vediamo una Venere sorgere da una consolle della Playstation o uno tzunami alzarsi in un mare di lattine di Coca Cola.
Kawaizzazioni è il nome della mostra personale dellâartista, dove il termine kawaizzare (italianizzato dal giapponese) sta proprio per ârendere carino ed amorevoleâ.
La mostra è aperta a Milano fino 30 ottobre alla MO.OM Hotel Gallery nellâambito del programma âMicropop, ultime tendenze artistiche nel Giappone visionarioâ, curato da Christian Gangitano.
Riconoscete i marchi e le opere d’arte citate da Tomoko in queste immagini?